Avete sicuramente già provato la classica torta rovesciata con ananas sciroppato, oggi invece ve ne proponiamo una molto molto particolare preparata con susine e lamelle di mandorle. Questo golosissimo dolce è facile da realizzare a casa e potrete preparalo da giugno a settembre settembre. Provatelo subito seguendo le indicazioni dettagliate e il video tutorial a fondo pagina!
Per la parte superiore della torta: Mescolate il burro con lo zucchero. Versate il composto sulla base dello stampo e infornate per 10 minuti a 180° C.
Ora togliete lo stampo dal forno e disponete le lamelle sul composto. A questo punto lavate le susine, tagliatele a metà e levate il nocciolo, quindi adagiatele sulle lamelle di mandorle. Poi mettete da parte.
Per l'impasto: lavorate il burro a crema e mescolatelo con lo zucchero. Aggiungete le uova e mescolate nuovamente.
Ora incorporate la farina 00, il lievito, la farina di mandorle e mescolate. Aggiungete il latte, l'estratto di vaniglia e mescolate nuovamente.
Lavate le susine, tagliatele a metà e snocciolatele. Aggiungetele all'impasto e mescolate aiutandovi con una spatola.
Adesso versate il composto nello stampo che avete utilizzato prima.
Infornate per 30 minuti a 180°C.
A questo punto potete sformare la torta e servirla così com'è oppure passarla sotto il "grill" del forno 5 minuti per dorare le lamelle di mandorle.
Quanto tempo posso conservare la Torta rovesciata alle susine? 2/3 giorni al massimo coperta con un canovaccio pulito o sotto una campana per dolci. Attenzione se fa molto caldo, potrebbe conservarsi meno.
Questa torta alle susine è buonissima. Volendo puoi ridurre la quantità di burro ma ti consigliamo di provarla! ;-)