La torta tenerina nasce a Ferrara per la visita di Elena Petrovich del Montenegro che il 24/10/1896 sposò Vittorio Emanuele III diventando Regina di Savoia. Qui viene proposta a forma di cuore, ottima idea per il giorno di San Valentino!
Iniziate a tritare finemente il cioccolato poi trasferitelo in una bastardella posta in un tegame con acqua e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, unite il burro a pezzetti. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. A questo punto aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso.
Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero, poi montate il tutto a velocità moderata.
Con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una spatola.
Incorporate poi gli albumi restanti mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l'alto. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore, io di silicone, e versate al suo interno l'impasto appena preparato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. Una volta sfornata, lasciate intiepidire prima di sformarla e di cospargerla di zucchero a velo.