Ingredienti per le mousse (per tutti e 3 i tipi di cioccolato):
Preparazione
Sciogliere a bagno maria la cioccolata per fare il croccante, nel frattempo sbriciolare i cereali in una ciotola. Usare una tortiera con con la cerniera apribile e foderarne il fondo con della pellicola, quindi chiudere la cerniere. Versare il cioccolato fuso sui cerelai tritati, mescolare bene con un mestolo, quindi versare sulla pellicola nella tortiera e stendere/livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere quindi in freezer.
Iniziate ora a fare la mousse. Montate circa 350-375 ml di panna che lascerete in frigo (poi la dividerete in 3 per le 3 mousse). Mettete in acqua fredda tutti i fogli di gelatina che vi occorrono.
Predete ora i 150 ml di pana liquida metteteli in una casseruolina e portare quasi a bollore, quindi versatela in una ciotola in cui avrete spezzettato il cioccolato e mescolate fino a che non è sciolto, aggiungete subito quindi i 6gr di gelatina in fogli in modo che la panna sia ancora calda (nel caso passate 20 secondi in microonde panna e cioccolato )e mescolate bene con un frustino a mano. Lasciate stemperate e quando arriva a temperatura ambiente aggiungete i 125 gr di panna montata (ne avete preparati prima circa 375, ora prendetene un terzo e mettetelo nella prima mousse). Versate quindi ora sul croccante con la cerniera della tortiera ancora chiusa e mettete in freezer 15 minuti circa (il tempo necessario a preparare la seconda mousse, in questo modo quando la andrete a versare sopra la mousse precedente, qeusta sarà già solodificata).
Ripetete questa preparazione per tutte e 3 le mousse. Io ho deciso di disporle in questo ordine:
Dopo aver messo al terza mousse, non mettete in freezer ma in frigo per tutta la notte. Il freeze lo usate semplicemente per velocizzare la solidificazione della mousse prima di versare la successiva.. ma lasciate poi a riposare in frigo affinchè prenda la giusta consistenza e riposi almeno 12 ore.
Per la decorazione ho usato del caramello, del cioccolato fuso, delle fragole e dei mirtilli glassati con la gelatina per renderli lucidi.. Stasera ce la mangiamo ^_^
Commenti dei membri:
Buonissima, la farò senz'altro domenica prossima
Sembra invitante,appena posso la provo a fare poi vi faccio sapere
Buionissimo....ma forse e' meglio niente burro nel cioccolato bianco.
Buonissimaaaaaaaaaaaa
Ottima, chiara, perfettamente riproducibile: ad una ricetta non si può chiedere di più.
Complimenti