Nocino, la ricetta e gli ingredienti per prepararlo a casa
Nocino, la ricetta e gli ingredienti per prepararlo a casa
Un liquore alle noci molto particolare e dal gusto intenso, tipico della tradizione italiana. Il Nocino è un digestivo che si prepara utilizzando le noci con il mallo raccolte nella seconda metà di giugno (secondo la tradizione dovrebbero essere raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno). Queste noci ancora acerbe vengono lasciate a macerare per 40 giorni nel alcool aggiungendo altri ingredienti come cannella, chiodi di garofalo, buccia di limone, noce moscata e chicchi di caffè. Questo liquore si prepara in estate per poi consumarlo tutto l'inverno a fine pasto. Scoprite la ricetta dettagliata per preparare un nocino perfetto, vi spieghiamo il procedimento passo a passo
Tagliate le noci, ancora avvolte nel mallo, in 4 parti e mettetele in un barattolo in vetro con chiusura ermetica
Aggiungete un litro di alcool, la cannella, i semi di garofalo, la scorza di mezzo limone, i chicchi di caffè ed una spolverata di noce moscata.
Chiudete il barattolo e sistematelo in un posto dove prende luce per 40 giorni (agitatelo con frequenza, almeno 1 volta al giorno)
Passato questo tempo, filtrate il nocino con una garza per eliminare i vari residui delle noci.
Ora preparate lo sciroppo: portate a bollore l'acqua con 400 gr di zucchero. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato, mescolatelo con la preparazione noci/alcool filtrata.
Filtrate nuovamente, imbottigliate e lasciate riposare il nocino almeno un mese prima di consumarlo
Quando si raccolgono le noci per il nocino? La tradizione vuole che le noci per preparare il nocino devono essere raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno. Il periodo di maturazione giusta delle noci per il nocino è comunque la seconda metà di giugno.
Quante volte bisogna filtrare il nocino? Almeno 4/5 volte per avere un liquore pulito e senza residui
Quanto tempo posso conservare il nocino? Fino a tre anni in una bottiglia in vetro ben chiusa. Il nocino è un liquore che migliora invecchiando
Con cosa posso sostituire l'alcool? Esiste una versione molto più leggera del nocino tradizionale che si prepara con il vermouth bianco. Provatela se preferite dei liquori più leggeri.
Come si serve il nocino? Si serve dopo i pasti e molto freddo. Vi Consigliamo di conservarlo nel congelatore per una degustazione ottimale