Primo, cuscus con verdure, è rapidissimo da preparare, molto colorato, saporito e fresco.
Anche il secondo è molto fresco e gustoso, una classica insalata di mare, con moscardini e calamari, arricchito da fagioli cannellini, che in estate si trovano anche freschi, patate, ricche di potassio, e olive.
Il contorno è quasi superfluo dopo le verdure che accompagnano l'insalata, ma eventualmente perché non sbizzarrirsi con una bella insalatona, tipo lattuga, cetrioli, pomodori, rapanelli, olive e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce.
Come dolce, invece del classico gelato o macedonia, pensato ad un plum cake, dal fresco profumo di limone e arancia, eventualmente accompagnato da lamponi o una pallina di gelato alla crema.
A completamento della serata un bel vino bianco, un Pigato o un Vermentino e una conversazione brillante, non interrotta in continuazione da pasta da lessare, sughi da girare o cotture da controllare.
Una bella tovaglia colorata nei toni del giallo o dell'arancione, con tovaglioli in tema, piatti bianchi, posate semplici e bicchieri colorati contribuiranno a rallegrare ulteriormente la serata.
Antipasto fantasia Prosciutto crudo,mozzarella di bufala,pomodorini,carciofini sott'olio,raspadura,olive nere e verdi,olio extravergine di oliva,basilico. Per i carciofini sott'olio clicca qui.