Preparare già nella mattina o all'inizio di pomeriggio.Pesare le castagne e cuocetele al forno fino a che la pelle inizierà ad aprirsi, sbucciarsi e cercare di mantenere una buona parte all'ingrosso berretti o intere.
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida ed usare un po'di quest'acqua in parte uguale a altrettato latte per inzuppare il mezzo sandwich. Spezzettare il speck, spezzettare il prezzemolo ed un terzo delle castagne.
Essiccare il pane ed i funghi, spezzettarli ed aggiungeteli agli altri ingredienti spezzettati amalgamando bene il macinato di carne. Introdurre nella tasca e premere bene in modo da comprimerlo bene fino alla chiusura, chiudere con palissadent di spiedino.
Mettere l'arrosto a rosolare nell'olio ed il burro con rosmarino e l'aglio fino a colorarsi e tornare per rosolare bene tutte le parti. Versare 750 ml d'acqua ed un dado di brodo vegetale biologico.
In seguito sistemare con il sale e lasciare cucinare due ore. Aggiungere le castagne rimaste e lasciare un'altra metà ora a sobollire a fuoco basso.
Lasciare raffreddarsi e tagliare l'arrosto a sezioni che in seguito si rimettono nella pentola, così quando ci saranno gli ospiti a tavola.
Riscaldare la carne a fuoco molto basso, con coperchio per il tempo nel quale sarà servito il primo.
Commenti dei membri:
Molto buono lo rifaro per il pranzo di natale ciao