Calamari ripieni con capperi e olive

Una ricetta semplice e saporita
Ingredienti
3
Ingredienti:
Preparazione
Preparazione20 min
Cottura10 min
- Separate i tentacoli del calamaro e tagliateli a pezzettini.
- Fateli soffriggere a fuoco basso per qualche minuto, con uno spicchio d'aglio, 3 cucchiai d'olio e le acciughe, stemperandole con qualche cucchiaio d'acqua.
- Aggiungete i tentacoli lasciandoli stufare un paio di minuti e poi spegnete. Togliete dal fuoco lasciateli intiepidire e poi frullateli con l'aiuto di un mixer.
- Tritate intanto le olive, i capperi e la menta fresca e aggiungetevi il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, i pinoli e la scorza grattugiata del limone, regolando di sale ed aggiungendo (se lo gradite) un pizzico di peperoncino e/o zenzero.
- Unite ora i tentacoli frullati e aggiungete l'uovo fino ad avere un composto ben amalgamato.
- Aggiungete infine un po' di pangrattato fino ad ottenere una consistenza molto morbida, ma non appiccicosa. Con l'aiuto di un cucchiaio, riempite i calamari per metà (non fateli troppo pieni, perchè in cottura si gonfiano ed ... esplodono! Davvero!) e poi chiudeteli con uno stecchino.
- Fateli rosolare (aggiungendo se necessario un pò d'acqua) nella stessa padella in cui avete cotto i tentacoli, per una decina di minuti (finchè li vedrete gonfiarsi) e a metà cottura sfumateli col vino bianco. Impiattate e servite!
Consigli
AVVERTENZA:
NON ANDRANNO COTTI TROPPO (regola che in generale vale per tutto il pesce) ALTRIMENTI RISULTERANNO GOMMOSI.
Domande
Li ho cucinati. Buonissimi. E a me chi calamari ripieni non sono mai piaciuti!!
Sono davvero contenta!
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
P
paolo_a2021,
24/08/2021
Il punto 1) dice di separare i tentacoli dal calamaro, il punto 2) di soffriggere i tentacoli e il punto 3) di aggiungere i tentacoli. Ma più di otto il polipo non ne ha...
29/11/2013
CHE GOLA CHE MI FANNO...NON HO ANCORA CENATO, MA A QUEST ORA DOVE LI PRENDO....