Petitchef

Crespelle con ricotta, basilico e pomodoro

Sono diventata una cultrice della crespella perchè negli anni passati ne ho fatte un sacco ed una sporta per gli amici greci che a Bologna gestivano un osteria in via del Pratello...allora ero davvero stanca morta di farne al ritmo di 200 / 300 a settimana ora...quasi quasi mi mancano ah ah!! Vabbè non intristiamoci suvvia...Oggi le ho fatte con un morbido ripieno di ricotta, parmigiano e tantissimo basilico tritato con una semplice salsa al pomodoro.

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media
511 Kcal

Ingredienti

4

Per le crespelle (ricetta base) :

Per la farcia :

Per la salsa al pomodoro:

Costo stimato: 5.22 (1.3€/Porzioni)

Preparazione

  • In un padellino, far sciogliere la noce di burro e metterla in un mixer con la farina, le uova, il latte , sale e pepe e fare mescolare bene il composto che poi trasferirete in una ciotola e porrete in frigorifero a riposare per 10 minuti circa.
  • Mescolate con cura per non avere grumi (che nel caso si possono eliminare o setacciando il composto o frullandolo col mixer ad immersione) ed attendete che si addensi, velando il cucchiaio ed aggiungete sale, pepe e noce moscata. Prendete il composto dal frigo e in un padellino di circa 20 cm appena unto di burro, mettete un po' di liquido e procedete a fare le crespelle cuocendo il composto per pochissimi minuti da ambo i lati : con il quantitativo indicato ne vengono fatte circa una decina!
  • Dopo aver fatto le crespelle procedete per il ripieno mettendo in una ciotola la ricotta fresca, il trito di basilico, il parmigiano grattugiato, l’uovo e mescolando accuratamente rendete il composto molto cremoso.
  • Aggiustate di sale, pepate e ponetene un cucchiaio in ogni crespella e chiudetela in 4 parti.
  • In un tegame mettete un po’ di olio e l’aglio schiacciato ed appena prende colore levatelo e mettete la passata, un pizzico di zucchero ed un goccio di latte e sale ed a fuoco basso fate sobbollire per 15 minuti circa
  • Ponete le crespelle ripiene in una teglia monoporzione( se volete fare come ho fatto io) precedentemente imburrata, aggiungete la salsa di pomodoro,un poco di parmigiano grattugiato e mettete nel forno a 180 C per 10 minuti solo il tempo per amalgamare alla perfezione i diversi sapori ed una volta fatto portate in tavola …E’ una ricetta semplice e delicata che piacerà spero anche ai vostri bambini! Buon appetito!!!!!!

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 510Kcal
  • Carboidrati: 43g
  • Lipidi: 26.2g
  • Grassi saturi: 11.7g
  • Proteine: 24.6g
  • Fibre: 3.6g
  • Zucchero: 9.6g
  • ProPoints: 14
  • SmartPoints: 17
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (345g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Domande:




Commenti dei membri:

29/09/2013

È una ricetta veramente buona e non si sta nemmeno tanto a farla. La consiglio a chiunque :-)

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose!

Ultimi articoli

Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Decorazioni commestibili: 6 idee Natalizie che piaceranno a grandi e piccini! Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno Viaggio nel cuore delle spezie natalizie: una festa di sapori e benefici per l'inverno 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere! 6 benefici curativi dell'aglio che devi conoscere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota