Farfalle al sugo di pesce

vota adesso
Farfalle al sugo di pesce
Portata principale
5 porzioni
facile
1 h 10 m

Ingredienti

5

Preparazione

Preparazione40 min
Cottura30 min
  • Tritiamo lo scalogno e lo rosoliamo in un filo d'olio, appena raggiunge un pò di colore flambiamo con il brandy. Uniamo i calamari a fettine e i loro ciuffi, appena si rapprendono un pò, aggiungiamo i gamberi tagliati in due o tre parti, anche questi li rosoliamo pochissimo, infine uniamo le canocchie tagliate in 3 parti. Per evitare che queste ultime si svuotino nel sugo, appena rosolate un pò le togliamo e le teniamo da parte in caldo.
  • Prepariamo nel frattempo il fumetto con i carapaci dei gamberi e le parti di scarto dei calamari, prima rosoliamo con un pò d'olio, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e poi copriamo con acqua calda e un cucchiaino di brodo di pesce liofilizzato.
  • Aggiustiamo di sale e uniamo qualche chicco di pepe nero e lasciamo ridurre il liquido.
  • Aggiungiamo parte di questo fumetto rosso al pesce che sta continuando a cuocere e quando si sarà rappreso un pò ributtiamo le canocchie ad insaporire.
  • Il fumetto va aggiunto poco alla volta in modo da ottenere un sugo non troppo liquido, anche se dobbiamo considerare che la pasta fresca assorbe più di una pasta secca.
  • Buttiamo le farfalle per pochissimi minuti nell'acqua salata.
  • Scoliamo e tiriamo le farfalle nel sugo prima preparato e aggiungiamo il fumetto tenuto da parte se risultassero un pò secche. Finiamo con prezzemolo fresco tritato.
Elisa80Elisa80

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: