Frittata al forno con patate, scamorza e prosciutto crudo
Frittata al forno con patate, scamorza e prosciutto crudo
La frittata con patate, scamorza e prosciutto crudo è una ricetta è facile, richiede pochi ingredienti e non c'è bisogno di avrei di grandi abilità culinarie per realizzala a casa. Il gusto è fantastico grazie all'abbinamento degli ingredienti che si sposano alla perfezione: la sapidità del prosciutto crudo, la cremosità della scamorza filante e le morbidezza patate creano un piatto eccezionale. Potete servirla come portata principale, come antipasto, negli aperitivi (se la tagliate a pezzettini) oppure portarla con ai vostri pic-nic. Seguite la ricetta spiegata passo a passo, provatela subito!
Aggiungete le patate già cotte e mescolate. (Cuocete le patate rapidamente: tagliatele a fette, aggiungete un po' di burro, coprite e mettetele in forno a microonde per 8 minuti)
Tagliate a pezzetti le il prosciutto e la scamorza a pezzetti, poi uniteli alla preparazione precedente e mescolate. Quindi condite con il sale.
Versate il tutto in uno stampo imburrato. Infornate per 25 minuti a 190°C. Prima di sfornare verificate la cottura.
Quanto tempo si conserva la rittata con patate, scamorza e prosciutto crudo Un giorno in frigorifero. Coprite il piatto con la pellicola alimentare
Cosa posso utilizzare al posto del prosciutto crudo?: Potete utilizzare anche altri salumi come speck, pancetta o coppa
Come cuocere le patate se non ho il microonde? Noi abbiamo utilizzato questa cottura per risparmiare tempo. Se non avete il microonde potete sbollentarle in pentola
Ciao Giovanna, puoi sbollentare le patate in pentola. Buona preparazione! :-)
caterina,
23/04/2019
Secondo me le patate sono più buone se fatte al forno anzichè al microonde, e il formaggio non è scamorza ma un formaggio a pasta morbida tipo caciotta ... sicuramente da provare ;-)
Siamo felici che ti sia piaciuta, Giuliana.
Effettivamente è una ricetta davvero ideale per una cena gustosa! :-)