In una tazza ampia, sciogliete il lievito sbriciolato con lo zucchero, 1/2 decilitro di acqua tiepida e 4 cucchiai di farina setacciata. Amalgamate con una forchetta il composto sino a renderlo omogeneo, copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare per un'ora, un'ora e mezza in un luogo tiepido.
Lessate la patata con la pelle partendo da acqua fredda con un pizzico di sale per 40 minuti. Quando è cotta, scolatela, spellatela e passatela allo schiacciapatate.
Setacciate la farina e fate una fontana. al centro mettetevi lo strutto, la patata, le uova, il sale, il composto lievitato e amalgamate prima con una forchetta e poi con le mani, per circa 5 minuti.
Se fosse necessario aggiungete altra farina. Quindi unitevi il prosciutto tagliato finemente al coltello e la mozzarella a dadini.
Impastate per avere un composto omogeneo. Ricoprite con carta forno uno stampo a cerniera di 22 cm. di diametro, dopo averlo imburrato, così da farla aderire in modo migliore.
Mettetevi il composto, livellatelo e coprite con un foglio di pellicola leggermente oliato.Rimettete di nuovo al tiepido e fate lievitare per un'altra oretta. Quindi scaldate a 180° il forno.
Trascorso il tempo, e con il forno caldo, togliete la pellicola dallo stampo, mettetelo su una teglia e cuocetelo per 40 minuti. Sfornate, fate un pò intiepidire e quindi sformate la torta e tagliatela a fette. Gustatela tiepida.