Petitchef

Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi

Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Porre nella planetaria le uova, i tuorli, il pangrattato, 60 g di burro chiarificato, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, la farina ed il latte tiepido, regolare di sale e di pepe, profumare con la noce moscata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo che sarà lasciato riposare per circa un ora.
  • Riprendere l'impasto e controllarne la consistenza, preparate 3 volte con condizioni climatiche diverse che non sembra abbiano influito in modo determinante.
  • In tutti i modi, a seconda di come si presenta il composto, potete aggiungere o un po di latte oppure un po di farina.
  • Fare dei salsicciotti e tagliarne tanti pezzettini e lavorandoli con le mani ottenere dei gnocchi grandi come un uovo ed infarinarli.
  • Cucinare gli gnocchi in acqua bollente salata e, una volta giunti in superficie, prelevarli con un mestolo forato e trasferirli in un colapasta.
  • Fondere il burro rimasto, insaporito dalle foglie di menta tritate velocemente e condire gli gnocchi nei singoli piatti, aggiungendo il parmigiano rimasto.


Foto

Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi
Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa I migliori consigli per mantenere il pane fresco più a lungo! I migliori consigli per mantenere il pane fresco più a lungo!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota