Petitchef

Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi

Portata principale
4 porzioni
1 ora
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Porre nella planetaria le uova, i tuorli, il pangrattato, 60 g di burro chiarificato, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, la farina ed il latte tiepido, regolare di sale e di pepe, profumare con la noce moscata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo che sarà lasciato riposare per circa un ora.
  • Riprendere l'impasto e controllarne la consistenza, preparate 3 volte con condizioni climatiche diverse che non sembra abbiano influito in modo determinante.
  • In tutti i modi, a seconda di come si presenta il composto, potete aggiungere o un po di latte oppure un po di farina.
  • Fare dei salsicciotti e tagliarne tanti pezzettini e lavorandoli con le mani ottenere dei gnocchi grandi come un uovo ed infarinarli.
  • Cucinare gli gnocchi in acqua bollente salata e, una volta giunti in superficie, prelevarli con un mestolo forato e trasferirli in un colapasta.
  • Fondere il burro rimasto, insaporito dalle foglie di menta tritate velocemente e condire gli gnocchi nei singoli piatti, aggiungendo il parmigiano rimasto.


Foto

Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi
Il Rinascimento nel piatto: gli Gnocchi di pane di Bartolomeo Scappi - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Ecco gli alimenti che ti faranno sentire invincibile dopo i 50 anni! Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto? Per la notte di Capodanno, è meglio preparare il proprio piatto di pesce o acquistarlo già pronto?

Ultimi articoli

Non spegnere MAI un incendio da grasso così! L'errore che ti mette in pericolo! Non spegnere MAI un incendio da grasso così! L'errore che ti mette in pericolo! Attenzione alla Moka! Scopri i rischi che nessuno ti dice e come evitare un'esplosione in cucina Attenzione alla Moka! Scopri i rischi che nessuno ti dice e come evitare un'esplosione in cucina Ramadan 2025: le chiavi per un mese di digiuno di successo senza fatica Ramadan 2025: le chiavi per un mese di digiuno di successo senza fatica

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota