Gratin dauphinois, il piatto unico gustoso e facile da preparare
Gratin dauphinois, il piatto unico gustoso e facile da preparare
Una classica ricetta della cucina francese. Solitamente il gratin dauphinois viene servito come contorno ma è possibile anche utilizzarlo come piatto unico. Se non l'avete mai assaggiato, è arrivato il momento di farlo!
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. (Utilizzate la mandolina per un taglio perfetto)
Riscaldate il latte in un pentolino, aggiungete lo spicchio d'aglio a pezzetini, il sale, il pepe e un cucchiaino di noce moscata. Quando il latte bolle aggiungete le patate e fate cuocere per 10 minuti
Ora fate sgocciolare le patate e disponetele in piatto da forno imburrato
Ricoprite il tutto con la panna liquida ed aggiungete qualche fettina di burro sulla superficie
Infornate a 180C° per 45 minuti. E voilà il gratin dauphinois è pronto!!
Posso preparare una versione più leggera del gratin dauphinois? : Se volete una versione più leggera di questo delizioso gratin dauphinois potete rimpiazzare la panna liquida con il latte che avete utilizzato per cuocere le patate.
La proverò senz'altro! senza formaggio non la conoscevo, sembra più leggera! solo una cosa: l'aglio si mette a bollire nel latte? al bollore si toglie o deve cuocere con le patate? grazie
Ottima idea! :-) Devi tagliare l'aglio a pezzettini e metterlo direttamente nel pentolino con latte e patate (tappa 2). Se non ti piace puoi levarlo prima di mettere tutta la preparazione nel piatto da forno.
paola,
14/09/2021
Buonissimo , mangiato in Francia ma non l'ho mai preparato
Ottima idea! :-)
Devi tagliare l'aglio a pezzettini e metterlo direttamente nel pentolino con latte e patate (tappa 2). Se non ti piace puoi levarlo prima di mettere tutta la preparazione nel piatto da forno.