State cercando un contorno delizioso, croccante e facile da preparare? Questo gratin di patate con la friggitrice ad aria è proprio quello che fa per voi! Con patate morbide all'interno e una crosta dorata all'esterno, questo gratin, simile al classico Gratin dauphinois, non richiede l’uso del forno tradizionale: in pochi minuti, la friggitrice ad aria tutto il lavoro per un risultato impeccabile. Un comfort food perfetto per ogni occasione, che sia Natale, il pranzo della domenica o una cena in famiglia. Seguite i passaggi qui sotto per prepararlo a casa!
Sbucciare e tagliare a fette sottili le patate (con un coltello o una mandolina).
Strofinare il piatto con lo spicchio d'aglio.
Disporre le fette di patate nel piatto una accanto all'atra (come in foto).
Mescolare la panna con il latte e condire con sale, pepe e noce moscata.
Versare il composto di latte e panna sulle patate.
Cuocere il gratin di patate in friggitrice ad aria per 20 minuti a 160 gradi. Passato questo tempo, aggiungere l'emmental grattugiato sulla superficie e cuocere per altri dieci minuti.
Il gratin di patate in friggitrice ad aria è pronto. È possibile aggiungere del prezzemolo fresco sopra!
Come si conserva il Gratin di patate cotto in friggitrice ad aria? È possibile conservare questo gratin di patate in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 o 3 giorni. È sufficiente riscaldarlo per qualche minuto nella friggitrice ad aria o nel microonde prima di consumarlo nuovamente.
Si possono aggiungere altri ingredienti a questo gratin di patate? Certo! Si possono aggiungere cipolle e aglio, prosciutto cotto a bubetti e si può cambiare il formaggio grattugiato: al posto dell'emmental è possibile utilizzare anche la mozzarella grattugiata o la scamorza grattugiata.
Si può preparare questo gratin con altre verdure? Sì, è possibile sostituire parte delle patate con verdure zucchine, carote, funghi o anche cavolfiori.
Che varietà di patate usare per il gratin? Le patate farinose sono le più indicate per il gratin: Maris Piper, Angria e Bintje.
Si può fare il gratin di patate senza panna? Se preferite una versione più leggera, potete sostituire la panna con il latte o con una miscela di latte e brodo vegetale. In questo modo si otterrà un gratin altrettanto gustoso ma meno pesante.
Posso preparare il gratin di patate in anticipo? Sì, è possibile preparare il gratin di patate in anticipo e cuocerlo nella friggitrice ad aria poco prima di servirlo. Basta conservarlo in frigorifero fino al momento della cottura.