La versione di quest’oggi è una lasagna bianca; naturalmente il procedimento è identico a quello delle classiche lasagne bolognesi, ma utilizzando alcuni ingredienti diversi. Io in genere prediligo la sfoglia fresca, in quando rende tutto più saporito.
Personalmente a volte mi domando cosa sarebbe la vita senza poter assaporare questa straordinaria prelibatezza…
Sale e noce moscata q.b. Dopo aver pulito e lavato il cavolfiore, fatelo sbollentare in acqua salata. Quando sarà praticamente cotto, scolatelo ed adagiatelo in una padella dove avrete messo a scaldare 20 dei 60 gr di burro; lasciate insaporire il tutto e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, schiacciatelo grossolanamente. Aggiustate di sale e fate una grattugiatina di noce moscata e, dopo qualche minuto, togliete dal fuoco. A questo punto preparate la besciamella mettendo a scaldare il latte; nel frattempo preparate un roux facendo sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina e, mescolando continuamente, fate cuocere il tutto per qualche minuto; a questo punto unite il latte caldo e fate continuare la cottura a fiamma bassa, finché la salsa comincerà a bollire; infine aggiungete un pizzico di sale ed un pizzico di noce moscata e fate finire di addensare la salsa (se ritenete che sia troppo densa per la cottura delle lasagne, aggiungete tranquillamente un po’ di latte). Adesso non vi resta che preparare le lasagne.
In una teglia da forno mettete qualche cucchiaiata di besciamella ed iniziate a formare un primo strato. Mettete le strisce di lasagne e ricopritele con una parte di cavolfiore, il prosciutto cotto, una generosa manciata di formaggio grattugiato e per finire la provola, completate ancora con la besciamella; procedete allo stesso modo con un secondo strato e via via così fino alla fine degli ingredienti; terminate con uno strato di lasagna ricoperta soltanto dalla besciamella e da un’abbondante spolverata di parmigiano. Mettete in forno già caldo per 20-25 minuti o comunque fino a che non si è formata una leggera crosticina dorata.