Petitchef

Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta

Ho deciso così di cucinare dei paccheri ripieni di crema di spinaci e ricotta da gratinare al forno, conditi con una besciamella rigorosamente light e senza burro! Ho utilizzato i Paccheri trafilati al bronzo di Gragnano senza glutine.

Portata principale
6 porzioni
50 min
15 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Fate sbollentare la pasta per 7 minuti in acqua salata (nella confezione come tempo di cottura sono indicati 11 minuti). Una volta scolatela mettetela in una ciotola aggiungendo un filo di olio per non farla attaccare.
  • Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci e fateli appassire 5 minuti in padella con un filo di olio, così da non doverli lessare e sprecare l'acqua di cottura.
  • Fateli raffreddare qualche minuto poi metteteli nel mixer per tritarli. Aggiungete quindi la ricotta, il parmigiano, il sale e una macinata di pepe nero. Amalgamate il tutto.
  • Preparate quindi una besciamella light, senza il burro, mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Una volta scaldato aggiungere poco alla volta la farina, mescolando per non formare grumi. Aggiungete quindi il sale, una macinata di pepe e abbondante noce moscata. Infine, sempre continuando a mescolare, aggiungete il parmigiano per farla addensare. Al primo bollore spegnete.
  • Sporcate la teglia da forno con la besciamella. Quindi riempite i paccheri con la farcia, io ho utilizzato una sacca a poche per comodità.
    Adagiate quindi i paccheri nella teglia, versate sopra la besciamella in modo che siano tutti coperti e non si secchino in cottura. Aggiungete quindi una spolverata di parmigiano per favorire la gratinatura.
  • Infornate a 180° per circa 30 minuti, sfornate quando in superficie si sarà formata la crosticina. Mangiateli caldi!!


Foto

Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta
Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta - foto 2
Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta - foto 3
Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta - foto 4
Paccheri gratinati con crema di spinaci e ricotta - foto 5

Domande:




Commenti dei membri:

oltreiltempo, 12/10/2016

Eccezionale, molto delicata

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
mongy, 11/12/2023

Con quale verdura posso sostituire gli spinaci?

(0) (0) Abuso
09/10/2016

Buoni anche con del pomodoro piccante sopra

(1) (0) Abuso
09/10/2016

Praticamente sono i cannelloni emiliani.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Paccheri: tante ricette per preparare primi piatti strepitosi! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Ultimi articoli

Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Alimenti sani? Non proprio! Scopri le trappole nascoste che ti ingannano al supermercato Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Quanto zucchero puoi davvero mangiare senza mettere a rischio la tua salute? Scopri la verità! Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota