Ho deciso così di cucinare dei paccheri ripieni di crema di spinaci e ricotta da gratinare al forno, conditi con una besciamella rigorosamente light e senza burro! Ho utilizzato i Paccheri trafilati al bronzo di Gragnano senza glutine.
Fate sbollentare la pasta per 7 minuti in acqua salata (nella confezione come tempo di cottura sono indicati 11 minuti). Una volta scolatela mettetela in una ciotola aggiungendo un filo di olio per non farla attaccare.
Nel frattempo pulite e lavate gli spinaci e fateli appassire 5 minuti in padella con un filo di olio, così da non doverli lessare e sprecare l'acqua di cottura.
Fateli raffreddare qualche minuto poi metteteli nel mixer per tritarli. Aggiungete quindi la ricotta, il parmigiano, il sale e una macinata di pepe nero. Amalgamate il tutto.
Preparate quindi una besciamella light, senza il burro, mettendo a scaldare il latte in un pentolino. Una volta scaldato aggiungere poco alla volta la farina, mescolando per non formare grumi. Aggiungete quindi il sale, una macinata di pepe e abbondante noce moscata. Infine, sempre continuando a mescolare, aggiungete il parmigiano per farla addensare. Al primo bollore spegnete.
Sporcate la teglia da forno con la besciamella. Quindi riempite i paccheri con la farcia, io ho utilizzato una sacca a poche per comodità. Adagiate quindi i paccheri nella teglia, versate sopra la besciamella in modo che siano tutti coperti e non si secchino in cottura. Aggiungete quindi una spolverata di parmigiano per favorire la gratinatura.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, sfornate quando in superficie si sarà formata la crosticina. Mangiateli caldi!!
Commenti dei membri:
Eccezionale, molto delicata
Con quale verdura posso sostituire gli spinaci?
Buoni anche con del pomodoro piccante sopra
Praticamente sono i cannelloni emiliani.