Pasta con gamberi e pomodorini, un primo piatto leggero e facile da preparare che piace a tutti. Si realizza un gustoso sughetto con i pomodorini, poi si aggiungono i gamberi per insaporirlo, una veloce spadellata ed il piatto è pronto. Utilizzate ingredienti di qualità per preparare questa ricetta e servitela a pranzo o cena, vi assicuriamo che nessun ospite sarà deluso!
Innanzitutto puliamo i gamberi: passateli sotto l'acqua corrente, togliete la testa, le gambe, il carapace e l'intestino.
Versate un filo d'olio in padella e soffriggete l'aglio tagliato a pezzetti.
Ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà, poi aggiungeteli in padella e mettete il coperchio. Cuocete per circa 5 minuti a fuoco medio, poi togliete il coperchio e schiacciate i pomodorini
Aggiungete altro olio e continuate a cuocere qualche minuto con il coperchio. A questo punto aggiungete i gamberi puliti e spolverate con il pepe nero. Continuate la cottura a fuoco lento mescolando il sugo di gamberi di tanto in tanto.
Scaldate l'acqua in una pentola e quando arriva a bollore immergete la pasta che avete scelto (noi vi consigliamo linguine o spaghetti). Cuocete seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione e scolate al dente.
Versate la pasta nella padella con il sugo di gamberi e spadellate velocemente (se vi sembra secca potete aggiungere dell'olio extravergine d'oliva oppure dell'acqua di cottura)
Impiattate e servite. La pasta con i gamberi è pronta, buon appetito!
Quanto tempo posso conservare il sugo di gamberi? Un giorno in frigorifero in un contenitore ermetico
Quale formato di pasta posso utilizzare? Per questo piatto vi consigliamo di utilizzare pasta lunga come linguine, spaghetti o tagliatelle
Cosa fare se la pasta è troppo secca? Aggiungete un po' di acqua di cottura quando saltate la pasta in padella
Cosa posso utilizzare al posto dei gamberi? Potete usare altri crostacei come le cicale oppure gli scampi
Posso utilizzare i gamberi con il guscio? Sì. Noi li sgusciamo per una questione di praticità
Posso utilizzare i gamberi congelati? Sì. Potete scongelarli prima dell'utilizzo oppure metterli in padella ancora congelati (nel secondo caso fate attenzione alla cottura)