Pasta fresca con broccoli: perfetta per far mangiare le verdure ai bambini!
Pasta fresca con broccoli: perfetta per far mangiare le verdure ai bambini!
La pasta fatta in casa con i broccoli è il piatto ideale per far apprezzare la verdura a tutti, dai più piccoli ai più grandi! Con il suo vivace colore verde e una consistenza che si scioglie in bocca, riesce a essere al tempo stesso confortante e leggera. Non ci credete? Provate questa ricetta semplice e deliziosa, pensata per esaltare il sapore delle verdure senza rinunciare al gusto! In questa preparazione, i broccoli, delicatamente cotti al vapore per preservarne tutta la bontà e l’aroma, si abbinano alla perfezione con un veloce condimento a base di burro e parmigiano. Il risultato? Una pasta cremosa, ricca e saporita pronta in pochi minuti!
Cuocere i broccoli a vapore e metterli nel tritatutto.
Aggiungere la farina e il sale.
Frullare fino a ottenere un impasto.
Creare un leggero strato di farina sul piano di lavoro e, con le mani infarinate, modellare l'impasto fino ad ottenere la caratteristica forma arrotondata del panetto.
Avvolgere l'impasto con la pellicola trasparente e metterla in frigo per 30 minuti.
*Se la pasta è un po' appiccicosa, potete aggiungere un po' di farina per renderla più maneggevole.
Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua con il sale. Tagliare la pasta con delle forbici dal panetto e tuffarla in direttamente in pentola.
Scolare quando la pasta sale in superficie.
Per il condimento: Sciogliere il burro in una padella e aggiungere la pasta.
Aggiungere il pepe e il parmigiano e saltare velocemente.
Si può preparare questa pasta con altre verdure? Sì, è possibile utilizzare le carote, la zucca o i piselli. Ricordate di scolare bene le verdure prima di unirle alla farina.
Che condimento posso usare per questa pasta? Potete saltarla con burro e parmigiano (come abbiamo fatto noi) oppure gustarla con il pesto o con una salsa al pomodoro fresco.
Si possono fare altri formati di pasta? Si può dare all'impasto la forma di un salsicciotto e poi fare gli gnocchi. Saranno cotti quando verranno a galla. Si può anche stendere l'impasto e le fare lasagne, le tagliatelle o le pappardelle ma assicuratevi di infarinare bene l'impasto per evitare che si attacchi.