Gnocchi di piselli senza uova: pronti in pochissimo tempo!
Gnocchi di piselli senza uova: pronti in pochissimo tempo!
Realizzati con pochi semplici ingredienti e senza l'uso di uova, questi gnocchi sono un'alternativa più leggera ai tradizionali gnocchi di patate. Li abbiamo preparati con i piselli surgelati perciò sarà possibile portarli in tavola tutto l'anno. Questa ricetta è non solo adatta a chi segue una dieta vegana o priva di uova, ma è anche una scelta gustosa per variare il proprio menù con un tocco di originalità. Conditeli con la salsa che preferite e non esitate a provare la nostra gustosa ricetta degli gnocchi di piselli con salsa ai funghi champignon, vi piacerà sicuramente ed è velocissima da preparare!
Scaldate un filo d'olio d'oliva in padella. Aggiungere i piselli congelati e cuocere a 6 minuti a fuoco medio mescolando spesso. Una volta cotti, condire con sale e pepe e mescolare bene.
Frullare i piselli cotti, poi versare la purea in una ciotola e lasciarla raffreddare.
Quando la purea di piselli è fredda, incorporare la farina poco alla volta iniziando a mescolare con una forchetta.
Quando l'impasto inizia ad avere una buona consistenza, trasferirlo sul piano di lavoro infarinato e continuare ad incorporare la farina avanzata impastando per bene.
Formare un panetto.
Tagliare il panetto in 5 parti.
Formare dei "salsicciotti" allungando ogni pezzo di pasta tagliato (scegliete lo spessore che più vi piace).
Tagliare a pezzi per formare gli gnocchi di piselli.
Man mano che gli gnocchi di piselli sono pronti sistemarli in un vassoio infarinato. È possibile cuocerli subito e condirli con diversi condimenti.
Quanto tempo posso conservare gli gnocchi di piselli senza uova? Un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.
Posso congelare gli gnocchi di piselli senza uova? Sì. Mettete in congelatore direttamente il vassoio e una volta gli gnocchi saranno duri trasferiteli nei sacchetti di congelazione. Ricordatevi di cuocerli in acqua bollente ancora congelati.
Posso usare i piselli freschi? Certo. Se è la stagione dei piselli potete usarli freschi per preparare gli gnocchi vegani.
Quanto devono essere grandi gli gnocchi di piselli? La grandezza degli gnocchi dipende dai gusti. Vi sconsigliamo di farli troppo grandi altrimenti la parte centrale potrebbe rimanere cruda dopo la cottura.
Come condire gli gnocchi di piselli senza uova? Potete scegliere la salsa che più preferite, si abbinano a qualsiasi tipo di condimento. Provate con una salsa ai funghi, con un sugo di pomodoro fresco oppure burro e salvia.
Quando aggiungere la farina per fare gli gnocchi di piselli? Vi consigliamo di far raffreddare completamente la purea di piselli prima di incorporare la farina.
Che tipo di farina utilizzare per gli gnocchi di piselli? Noi vi consigliamo la farina 00 oppure la farina 0.