Plokkfiskur, il tradizionale piatto islandese a base di pesce e patate

Il Plokkfiskur, un'autentica gemma della cucina islandese, è un piatto che incarna la semplicità e il calore delle tradizioni nordiche. La sua origine umile, legata al riutilizzo degli avanzi di pesce bollito (solitamente merluzzo, nasello o eglefino) e patate, si è trasformata in un simbolo di comfort food, capace di riscaldare il corpo e l'anima durante le rigide giornate islandesi. Il pesce, delicatamente bollito, viene sminuzzato e amalgamato con patate lesse, creando una base sostanziosa e nutriente. A questa si aggiunge una salsa cremosa, ottenuta dalla fusione di burro, latte e, a volte, un soffritto di cipolle, che conferisce al piatto una consistenza avvolgente e un sapore delicato ma appagante. Una ricetta da provare assolutamente!
Ingredienti
Per la cottura del nasello :
Preparazione
- Portate a bollore l'acqua con l'aceto e il succo di mezzo limone. Intanto tagliate a pezzetti regolari le patate e tritate molto finemente la cipolla.
- Una volta scongelati i filetti di nasello, metteteli in una teglia con i bordi alti almeno 4cm, stesi in modo che non si sovrappongano e versateci sopra l'acqua bollente.
- In questo modo il pesce si cuocerà lentamente e delicatamente senza essere a contatto con il calore del fornello. Lasciate in infusione per circa una decina di minuti o fino a quando la polpa del pesce non risulti bella bianca.
- Toglietelo dall'acqua, conservandone un mestolo e asciugatelo. Dividetelo con le mani a pezzi non troppo piccoli, se è cotto bene si spezzerà senza porre la minima resistenza e lasciatelo intiepidire.
- Nel frattempo fate appassire la cipolla nel burro per circa cinque minuti in una padella capiente. Non deve prendere colore, quindi aggiungete il mestolo acqua che avevate tenuto da parte e lasciate stufare.
- Appena si è asciugata l'acqua e la cipolla risulta ben disfatta, unite la farina e lasciatela tostare mescolando per qualche minuto. Versate quindi il latte poco alla volta e sempre mescolando portate a bollore in modo da formare una sorta di besciamella cremosa; nel caso diventasse troppo densa aggiungete pure del latte.
- Appena è pronta aggiustatela di sale e pepe e versate nella stessa padella sia le patate che il pesce, amalgamando tutto molto delicatamente per non rompere i pezzetti di nasello.