Shakshuka, un piatto saporitissimo a base di uova
Un piatto di origine magrebina divenuto molto popolare anche nella cucina israeliana. Oggi vi presentiamo la Shakshuka, una preparazione a base di peperoni, cipolle e spezie nella quale poi verranno cotte le uova: una specialità vegetariana gustosa e nutriente. La ricetta è semplicissima, trovate tutto quello che vi serve nel procedimento scritto o nel nostro video tutorial a fondo pagina.
Ingredienti
Preparazione
Sbucciate le cipolle e tagliatele finemente. Levate i semi dai peperoni e tagliateli a pezzetti, poi tagliate anche cubetti i pomodori.
Ora Versate un filo d'olio in padella e fate soffriggere le cipolle.
Aggiungete i peperoni, il prezzemolo sminuzzato e la metà del coriandolo fresco (sempre sminuzzato). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti
A questo punto aggiungete le spezie. Mescolate ed aggiungete anche i pomodori, quindi lasciate in cottura per 20 minuti a fuoco lento.
Passato questo tempo, rompete le 4 uova nella padella. Coprite e lasciate cuocere fin quando saranno pronte.
Spolverate con il coriandolo fresco sminuzzato e servite. La Shakshuka è pronta, buon Appetito!
Nutrizione
- Carboidrati: 11.5g
- Lipidi: 11.2g
- Grassi saturi: 2.3g
- Proteine: 10.2g
- Fibre: 9g
- Zucchero: 9.7g
- ProPoints: 5
- SmartPoints: 7
Attrezzatura da cucina
Attributi:
Domande
Molto buona! Noi di solito aggiungiamo anche polpettine di carne..
Noi con le polpettine di carne prepariamo questa ricetta. L'hai mai provata? :-) https://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/tajine-di-kefta-polpettine-di-carne-speziate-della-tradizione-magrebina-fid-1570866
Foto dei membri
Commenti
È veramente buonissima. Vale la pena provarla.
E' un ottimo arrichimento della ricetta "Uova in purgatorio" che faccio spesso .Si fa un sugo alla pizzaiola cioè con olio aglio , pelati tagliuzzati e origano e prezzemolo .Dopo aver fatto cuocere il sugo, si mettono le uova come in questa ricetta. La prossima volta la farò come suggerite voi , sarà ancora più buona ma dovreste dirmi DOVE si trova il coriandolo ...Non lo conosce nessuno !Con cosa si può sostituire ?Grazie Stefania C.
Sì, è una ricetta fantastica. Noi la prepariamo molto spesso! :-)