Spero che vi piaccia la birra perché oggi, nella ricetta che vi propongo, è l’ingrediente principale, era un po’ che rimurginavo sul piatto giusto da provare, non volevo utilizzare una birra chiara, ma una più corposa e aromatica, non troppo acidula ma neppure dolce, poi l’idea che mi ha portato a questo Pollo alla Guinness!
Preparate per prima cosa le cosce di pollo, togliete loro la pelle ed eventuali parti di grasso, quindi salatele e pepatele su tutti i lati.
In una teglia o pirofila mettete 1 cucchiaio di olio extravergine ed adagiatevi le cosce di pollo condite, unite il rosmarino, l’origano, l’alloro e l’aglio distribuendoli uniformemente intorno al pollo, infine versate la birra.
Coprite con la pellicola trasparente e fate marinare per 2 ore, girando le cosce dopo 1 ora in modo da avere una marinatura uniforme.
Nel frattempo lavate e mondate la carota e la cipolla, tritatele finemente con il mixer e tenete da parte.
Trascorso il tempo di marinatura del pollo, prendete una padella capiente versatevi 2 cucchiai di olio extravergine, unite il burro e fatevi soffriggere il trito di carota e cipolla, prelevate le cosce di pollo dalla marinata e ponetele in padella facendole rosolare da ambo i lati per qualche minuto.
Quando le cosce sono dorate aggiungete il liquido della marinata, portate a bollore quindi abbassate la fiamma e cuocete per 35-40 minuti, le cosce dovranno essere morbide e ben cotte, durante la cottura rigirate almeno un paio di volte il pollo.
A cottura ultimata spegnete il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti e servite ben calde, irrorando con il fondo alla birra.
Commenti dei membri:
Lo faccio spesso perché è facile e gustoso
Sembra saporio il pollo e sufficentemente semplice