Cuocete il polpo in pentola a pressione con il vino bianco (15/20 minuti dal "fischio", secondo le dimensioni). Lasciatelo raffreddare in pentola. Eliminate la pelle e le ventose (se non le amate, altrimenti lasciatele); tagliatelo a tocchetti, lasciando da parte una punta di tentacolo per commensale. Salate e condite con pochissimo olio ed una macinata di pepe.
Lessate le patate con la buccia, pelatele e passatele allo schiacciapatate, dopo averle lasciate raffreddare (non è un purè). Unite lo yoghurt, il succo di limone, i capperi, il tuorlo d'uovo e poco olio.
Con il frullatore ad immersione frullate,"a scatti", il basilico, mezzo bicchiere d'olio ed una presa di sale in fiocchi. Filtrate.
Disponete le foglie di spinaci sul piatto; con l'aiuto di un coppapasta sistemate la dadolata di polpo sull'insalata. Con due cucchiai formate una quenelle di patata per ogni commensale ed adagiatela sul polpo.
Guarnite con l'olio al basilico e le punte di tentacolo che avete messo da parte in precedenza.
Buongiorno,
cuocere il polpo solo con vino bianco?
grazie
Rispondere:
Sì: non è necessario coprirlo con i liquidi, per la cottura in pentola a pressione, ed il polpo in cottura produrrà dell'altro liquido (già piuttosto salato).
La cottura in pentola a pressione è comoda se si decide di eliminare pelle e ventose (sono molto più semplici da togliere): se si vogliono mantenere è meglio una cottura più tradizionale (bollitura in acqua, vino e odori a piacere fino alla raggiunta tenerezza) che lascia la pelle meno molliccia.
Commenti dei membri:
Very tasty !!