Un piatto invernale che piacerà senza dubbio a tutta la famiglia. Ecco il nostro gustosissimo tortino di patate con scamorza e pancetta: una ricetta facilissima da provare subito a casa. Verificate se avete a disposizione tutti gli ingredienti e non dimenticate di consultare il tutorial video a fondo pagina che vi guiderà passo a passo nella realizzazione di questa nostra specialità!
Sbucciate le patate a tagliatele a fettine sottili (ma non troppo), poi immergetele in acqua bollente per circa 30 minuti. Passato questo tempo, scolatele e lasciatele raffreddare.
Tagliata le fette di pancetta in due. Versate la panna fresca sul fondo della piatto da forno che userete per il tortino
Ora disponete delle fettine di patate appoggiate alle pareti del piatto da forno (in verticale=. Aggiungete una mezza fetta di pancetta, poi di nuovo delle patate.
A questo punto aggiungete una fetta di scamorza, poi ancora delle patate e un'altra mezza fetta di pancetta. Quindi continuate in questo modo fino a quando la superficie del piatto da forno sarà completata. (date un'occhiata al nostro tutorial video a fondo pagina per capire meglio il procedimento)
Infornate il tortino a 210° per 15 minuti in forno preriscaldato.
Quanto tempo posso conservare il tortino di patate con scamorza e pancetta? Coprite la pirofila con la pellicola alimentare o la carta alluminio, potrete conservarlo 2 giorni in frigorifero.
Posso congelare il tortino di patate con scamorza e pancetta? Sì. Se nessun problema se avete utilizzato prodotti freschi per la preparazione
Quale formaggio utilizzare per il tortino di patate? Noi abbiamo utilizzato la scamorza ma per questa ricetta va bene qualsiasi formaggio filante. Divertitevi a provare diverse versioni!
Quale panna utilizzare per preparare il Tortino di patate con scamorza e pancetta? Se non avete la panna fresca potete utilizzare la classica panna da cucina. Abbiate l'accortezza di scaldarla un po' per renderla più liquida.