Cosa ci piace della cottura al cartoccio? Che è facile e sana. Abbiamo deciso di cuocere delle patate al cartoccio e di aromatizzarle agli agrumi. Dopo, abbiamo aggiunto la feta e la menta fresca. Possiamo assicurarvi che il profumo e il sapore di questo piatto ci hanno conquistati. Andrebbe anche a voi di provarlo? Allora andate a dare un’occhiata alle tappe spiegate passo a passo e fateci sapere se vi è piaciuta questa idea vegetariana.
Lavate e asciugate le patate. Tagliate a metà solo quelle più grandi. Sbucciate l'aglio, eliminate il germe e schiacciatelo o tritatelo finemente. Pulite e tagliate alla julienne (a fette sottili) 1/2 cipolla. Dividete metà limone in 4 fette. Mettete da parte.
In una ciotola, aggiungete: i pezzi di patate, l'aglio, la cipolla, l'olio d'oliva e condite a piacere. Mescolate e mettete da parte. Tagliate due quadrati di carta forno o di foglio di alluminio di circa 50 x 50 cm.
Disponete metà del composto di patate al centro della carta. Mettete 2 spicchi di limone e uno dei rametti di rosmarino. Piegate il foglio a metà con le patate al centro. Chiudete il bordo, a poco a poco, facendo delle piccole pieghe. Non esitate a incastrarlo anche sotto le patate, in modo che tengano fermo l'involucro. Se non siete sicuri che tutto sia ben chiuso, potete sigillare i bordi con uno spago. Ripetete il procedimento con l'altra metà delle patate e un'altro foglio.
Cuocete i cartocci per circa 30-35 minuti a 210°C. Il tempo di cottura può variare a seconda del forno. Le patate devono essere morbide ma di consistenza solida.
Togliete i cartocci dal forno, apriteli facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore e mettete le patate su un piatto. Conditele con un po' di feta sbriciolata e decorate con qualche fogliolina di menta e un po' di cipolla marinata (facoltativo). Le patate al cartoccio con limone e menta sono pronte!
Per la cipolla marinata: In un contenitore a chiusura ermetica, disponete una cipolla rossa tagliata a strisce molto sottili. Aggiungete 1 cucchiaio di sale, 2 di zucchero, 2 foglie di alloro, pepe in grani, 1 tazza (250 ml) di aceto di mele e 1 tazza (250 ml) di acqua calda.
Una volta che l'acqua si sarà raffreddata, chiudete il contenitore. Lasciate macerare per almeno 8 ore e il gioco è fatto. Se lo desiderate, potete aggiungere altri ingredienti alla macerazione fino a trovare la combinazione perfetta. Si possono aggiungere anche la salsa di soia o l'aglio tritato.
Posso condire le patate al cartoccio con altri ingredienti? Naturalmente. Si può eliminare il tocco agrumato del limone e speziare il tutto con un po' di cumino, timo, aneto o altre erbe.
Posso aggiungere altri ingredienti alle patate al cartoccio? Certo. Si può aggiungere la pancetta per esempio, ma in questo caso vi suggeriamo di togliere due cucchiai di olio per compensare il grasso che rilascerà.
Posso sostituire la feta? Sì. Potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio, la mozzarella per esempio.
Posso usare delle patate normali? Sì. Se sono grandi tagliatele in cubi più o meno regolari (circa 4 cm)