2013:ANNO DELLA QUINOA
Le nazioni unite hanno dichiarato il 2013 l'Anno Internazionale della Quinoa.Un'occasione in piu' per scoprire questo antico pseudo-cereale,alimento fondamentale nell'alimentazione degli Inca.
In tutto il mondo sono previsti progetti per valorizzarlo e per incoraggiarne la riscoperta.
Ho scoperto la quinoa inizialmente con un po' di titubanza.....prendendola "con le pinze"(atto pratico decisamente impossibile)....e poi apprezzandola sempre di piu'.....ho realizzato tortine profumat
Prima di essere cotta,la quinoa va lavata sotto l’acqua corrente per eliminare la saponina che è una sostanza molto amara presente sullo strato protettivo dei semi per preservarli dall’aggressione degli uccelli e degli insetti.I chicchi vanno lasciati in ammollo in acqua per alcune ore e poi risciacquati in acqua corrente fredda.Così pronta la quinoa può essere preparata esattamente come il riso,per 10-15 minuti in acqua bollente,per poi essere condita a piacere.
La quantita' di acqua necessaria solitamente e' il doppio del peso della quinoa;quindi per 150 gr di quinoa ci vorranno 300 ml di acqua.
Una volta passati 10-15 minuti spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti,coperta.
Una volta che la quinoa si sara' freddata aggiungervi i pomodorini tagliati a spicchi o cubetti e abbondante basilico fresco.
Aggiustare di sale e pepe e finire con un giro di buon olio extravergine di oliva.
Commenti dei membri:
Ok
Una scoperta!!