Se appartenete alla categoria di chi ama sperimentare in cucina sapori, profumi, colori, inventando ricette, guidati dalla vostra fantasia e creativita, vi consiglio questo risotto che puo considerarsi un piatto unico, semplice da preparare e leggero. Vediamo insieme gli
Per prima cosa tagliate le fettine di petto di pollo a striscioline sottili ed eliminate il grasso. Affettate sottilmente un pò di cipolla e fatela dorare in padella con dell'olio, aggiungete il pollo, un pizzico di sale e fatelo dorare. Nel frattempo lavate sotto l'acqua il riso, mettete in una casseruola dell'olio, tagliate sottilmente la cipolla e fatela dorare. Buttate poi il riso in padella e fatelo leggermente tostare, sfumate con un pò di vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete un pò d'acqua, salate e lasciate cuocere (ho usato l'acqua per cuocere il riso perchè non avevo il brodo pronto, se avete però la possibilità preparate un brodo leggero ed il riso avrà ancora più gusto!).
Se vi accorgete che durante la cottura il riso si asciuga troppo basta aggiungere dell'acqua, sempre un pò alla volta. Prendete ora l'ananas, come già detto io avevo in casa quella in scatola ma se avete la possibilità prendetela fresca. Fate scolare le fettine dal succo contenuto nel barattolo (non buttatelo, lasciatelo da parte), prendete le fettine, tagliatele a pezzetti, scolate il succo fuoriuscito e mettetelo insieme a quello precedentemente riposto. Fate tostare l'ananas in padella senza olio, fino a farla dorare. A fine cottura unitela al petto di pollo. A fine cottura aggiungete al riso il succo di ananas e amalgamate. Quando il riso sarà ormai pronto versate il condimento di pollo e ananas nel riso, saltate giusto 1 minuto e servite con una bella spolverata di grana grattugiato a scaglie grandi. Buon appetito e alla prossima ricetta :)
Commenti dei membri:
Se uso l'ananas fresco, cosa aggiungo alla fine per amalgamare? un succo d'ananas in bottiglia?
Veramente buona complimenti .....