Riso thai con verza e carote
Una proposta per una cena veloce e sana, con il riso thai che è depurativo e delle verdure di stagione come il cavolo verza e la carota, ma esaltati da qualche condimento. Il cavolo verza è ricco di vitamine e sali minerali che aiutano il recupero immediato, quindi in un cambio di stagione così repentino è l'ideale per il fisico un po' stressato inoltre ha un potere molto detossificante, quindi aiuta nella depurazione. Se questo ortaggio nasce soprattutto in questo periodo, un motivo io credo ci sarà.
Ingredienti
Preparazione
- Mettete l'acqua sul fuoco, portatela a bollore e immergete il riso, fatelo cuocere qualche minuto in meno rispetto al tempo di cottura necessario perché passerà ancora in padella.
- In una wok mettete l'olio d'oliva, poi lo scalogno che farete rosolare, aggiungete il cavolo verza e poi le carote tagliate con l'attrezzo per renderle a julienne.
- Fate saltare per qualche minuto poi aggiungete la punta di un cucchiaino di pasta di pesce (io l'ho presa.
in Thailandia, ma credo che nei negozi asiatici forniti si possa trovare) una spolverata di curry e la salsa di soia, aggiungete 2 mestoli di acqua di cottura del riso e fate amalgamare il tutto per 5 minuti. - Unite poi il riso e saltate tutto insieme nella wok, le verdure restano abbastanza croccanti.
Servite e gustatevi questo piatto sano ma ricco di sapori gustosi.
Attrezzatura da cucina
Domande
Grazie per la ricetta volevo chiedere se il riso thai si può sostituire con il blasmati .
Assolutamente si! :)
Foto dei membri
Commenti
Ray
Fatto con quel che avevo in casa - riso basmati, cipolla, verza "rugosa", niente pasta di pesce. Nonostante tutto, buonissimo e veloce, lo aggiungo tra le ricette da tenere presente! Mi sono resa conto dopo di aver sbagliato a salare (per mia fortuna poco) il riso - la salsa di soia è già abbondantemente salata sia per il riso che per le verdure.
anonymous
In sostituzione della pasta di pesce, funziona anche la pasta di acciughe
Pedrosola
Ottima anche con altri tipo di riso, come quello nero
anonymous
Cucinato con riso venere...ricetta favolosa
anonymous
Una vera porcheria
anonymous
Semplice e buono