Un risotto di inizio autunno, particolare e ricco di gusto. Oggi come ingredienti per preparare questo primo piatto abbiamo scelto i fichi, il gorgonzola ed il prosciutto crudo: un abbinamento piacevole da provare assolutamente. Segui la ricetta passo a passo!
Il risotto: Sciogliete i dadi in 1 litro d'acqua bollente (se avete tempo vi consigliamo di preparare voi stessi il brodo). Abbassate il fuoco a minimo per mantenere sempre il brodo caldo. Tagliate 5 fichi ed il prosciutto crudo a pezzetti, quindi mettete da parte.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, poi rosolatela nel burro in padella. Quando diventerà traslucida potrete aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quando i chicchi saranno traslucii potrete aggiungere il vino bianco e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il vino bianco sarà perfettamente incorporato aggiungete due mestoli di brodo e mescolate di tanto in tanto fino a completo assorbimento.
Adesso aggiungete un altro mestolo di brodo e mescolate fino a completo assorbimento. Continuate cosi fino a quando il risotto sia quasi cotto (la cottura dipenderà dal tipo di riso utilizzato)
Adesso incorporate il gorgonzola, i fichi, il prosciutto ed il parmigiano grattugiato. Continuate la cottura a fuoco lento per qualche minuto e aggiungete un po' di brodo se necessario. Dovrete ottenere una consistenza cremosa, ne troppo densa ne troppo liquida. (Aggiustate di sale se ce n'è bisogno)
Cialde di parmigiano: Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Adagiatevi un pezzo di carta da forno e su di essa un sottile strato di parmigiano grattugiato. Poi coprite con un altro pezzo di carta da forno.
Quando il formaggio inizia a dorarsi, girate sull'altro lato e cuocete facendo attenzione a non farla bruciare. Adesso togliete la carta da forno dalla padella e staccate dolcemente la cialda. Poi lasciatela raffreddare.
Recuperate la polpa di un mezzo fico e tagliate l'altra metà in 2 parti. Prendete un coppa pasta e riempitelo la base con il risotto, poi aggiungete la polpa di fico e ricoprite con altro risotto. Decorate con un quarto di fico e la cialdina di parmigiano
Il risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo è pronto!