Petitchef

Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo

Un risotto di inizio autunno, particolare e ricco di gusto. Oggi come ingredienti per preparare questo primo piatto abbiamo scelto i fichi, il gorgonzola ed il prosciutto crudo: un abbinamento piacevole da provare assolutamente. Segui la ricetta passo a passo!

Portata principale
3 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

3

Per il risotto:

Cialda di parmigiano:

Costo stimato: 14.27 (4.76€/Porzioni)

Preparazione

  • Il risotto:
    Sciogliete i dadi in 1 litro d'acqua bollente (se avete tempo vi consigliamo di preparare voi stessi il brodo). Abbassate il fuoco a minimo per mantenere sempre il brodo caldo. Tagliate 5 fichi ed il prosciutto crudo a pezzetti, quindi mettete da parte.
  • Sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti, poi rosolatela nel burro in padella. Quando diventerà traslucida potrete aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quando i chicchi saranno traslucii potrete aggiungere il vino bianco e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il vino bianco sarà perfettamente incorporato aggiungete due mestoli di brodo e mescolate di tanto in tanto fino a completo assorbimento.
  • Adesso aggiungete un altro mestolo di brodo e mescolate fino a completo assorbimento. Continuate cosi fino a quando il risotto sia quasi cotto (la cottura dipenderà dal tipo di riso utilizzato)
  • Adesso incorporate il gorgonzola, i fichi, il prosciutto ed il parmigiano grattugiato. Continuate la cottura a fuoco lento per qualche minuto e aggiungete un po' di brodo se necessario. Dovrete ottenere una consistenza cremosa, ne troppo densa ne troppo liquida. (Aggiustate di sale se ce n'è bisogno)
  • Cialde di parmigiano:
    Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio. Adagiatevi un pezzo di carta da forno e su di essa un sottile strato di parmigiano grattugiato. Poi coprite con un altro pezzo di carta da forno.

    Quando il formaggio inizia a dorarsi, girate sull'altro lato e cuocete facendo attenzione a non farla bruciare. Adesso togliete la carta da forno dalla padella e staccate dolcemente la cialda. Poi lasciatela raffreddare.
  • Recuperate la polpa di un mezzo fico e tagliate l'altra metà in 2 parti. Prendete un coppa pasta e riempitelo la base con il risotto, poi aggiungete la polpa di fico e ricoprite con altro risotto. Decorate con un quarto di fico e la cialdina di parmigiano
  • Il risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo è pronto!


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
Petitchef_IT Petitchef_IT

Foto

Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ricette con fichi freschi. Ecco quella che stavi aspettando da tempo! Ricette con fichi freschi. Ecco quella che stavi aspettando da tempo! Ricette sfiziose con il prosciutto crudo Ricette sfiziose con il prosciutto crudo

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota