Spaghetti alla crema di asparagi, ricotta e noci

La scoperta degli asparagi selvatici mi ha portato alla ricerca di modi nuovi e belli di proporli, diversi dalla semplice (anche se deliziosa) versione bollita. Questa pasta l'ho totalmente improvvisata con le cose che avevo in dispensa.... ma il risultato è stato ben più che accettabile!
Ingredienti
2
Preparazione
Preparazione5 min
Cottura20 min
- Sbollentate per qualche minuto, in acqua bollente, gli asparagi. Sono pronti quando diventano verde brillante nell'acqua di cottura.
- Scolate gli asparagi, conservando però un po' dell'acqua, e frullateli insieme alla ricotta, alle noci (facendo attenzione però a tenere parte dei gherigli per la decorazione finale), all'olio, al sale e al rosmarino.
Frullate fino ad ottenere una salsa dalla densità cremosa. Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte. - Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Mentre gli spaghetti cuociono, scaldate la salsa in un pentolino (questo passaggio, da me effettuato, non è tuttavia necessario alla buona riuscita del piatto).
- Una volta che gli spaghetti sono cotti, conditeli con la crema di asparagi e ricotta, decorateli con i pezzi di noce tenuti da parte e, se volete, guarniteli con un po' di parmigiano grattugiato.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 577Kcal
- Carboidrati: 53.8g
- Lipidi: 25.9g
- Grassi saturi: 10.3g
- Proteine: 28g
- Fibre: 3.9g
- Zucchero: 4.3g
- ProPoints: 15
- SmartPoints: 18
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (183g)
Vegetariano
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta: