La scoperta degli asparagi selvatici mi ha portato alla ricerca di modi nuovi e belli di proporli, diversi dalla semplice (anche se deliziosa) versione bollita. Questa pasta l'ho totalmente improvvisata con le cose che avevo in dispensa.... ma il risultato è stato ben più che accettabile!
Sbollentate per qualche minuto, in acqua bollente, gli asparagi. Sono pronti quando diventano verde brillante nell'acqua di cottura.
Scolate gli asparagi, conservando però un po' dell'acqua, e frullateli insieme alla ricotta, alle noci (facendo attenzione però a tenere parte dei gherigli per la decorazione finale), all'olio, al sale e al rosmarino. Frullate fino ad ottenere una salsa dalla densità cremosa. Se necessario, aggiungete un po' dell'acqua di cottura tenuta da parte.
Cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata. Mentre gli spaghetti cuociono, scaldate la salsa in un pentolino (questo passaggio, da me effettuato, non è tuttavia necessario alla buona riuscita del piatto).
Una volta che gli spaghetti sono cotti, conditeli con la crema di asparagi e ricotta, decorateli con i pezzi di noce tenuti da parte e, se volete, guarniteli con un po' di parmigiano grattugiato.
Commenti dei membri:
L’ho provata... molto buono!
LA PRESENTAZIONE E' DISGUSTOSA. VANNO AMALGAMATE LE COSE, VEDERE IL BIANCO DELLA PASTA SA DI MALATO