Petitchef

Tortelloni verdi di ricotta, formaggi e spinaci

Tortelloni fatti con pasta fatta in casa agli spinaci e ripieni di ricotta, parmigiano, pecorino e spinaci conditi con burro fuso e parmigiano grattugiato

Portata principale
4 porzioni
1 ora
10 min
media

Ingredienti

4

Per la pasta verde:

Per il ripieno:

Preparazione

  • Per prima cosa si prepara la pasta fresca verde facendo la fontana con la farina e sbattendo al suo interno l'uovo intero, il tuorlo, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e gli spinaci già scottati, strizzati dall'acqua di cottura e tritati bene con la mezzaluna.

    Si inizia ad impastare bene facendo pressione con il palmo della mano fino ad ottenere un composto morbido ed elastico che verrà messo a riposare per almeno mezz'ora, avvolto da della pellicola trasparente.
  • Mentre la pasta riposa prepariamo il ripieno mescolando in una capiente ciotola la ricotta, i 20 gr di spinaci (anch'essi tritati e precedentemente scottati) e i due formaggi grattugiati.
    Si aggiusta di sale e di pepe.
  • Si riprende la pasta e si stende a mano col mattarello cercando di ottenere una sfoglia abbastanza sottile.
  • Si ritagliano dei quadratoni del diamotro di circa 8 centimetri e al centro di ognuno si posiziona un po' di impasto. Si chiude il raviolo a triangolo e si attaccano insieme i lembi in modo da formare dei tortelli giganti.
  • Si continua nella loro preparazione fino ad esaurimento del ripieno e della sfoglia.
    Si cuociono in abbondante acqua salata per circa 8-10 minuti (è consigliabile assaggiarli prima di scolarli) e si passano in una padella dove precedentemente era stato sciolto del burro con un pizzico di sale e pepe macinato.
  • Si agiunge del parmigiano grattugiato e si serve in tavola.


Domande:




Commenti dei membri:

PAOLA MIRIAM, 27/02/2022

Ottimi

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
05/01/2021

Ottimi

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
amicadinad, 25/06/2013

Fatti.........BUONISSIMI!!!!!!!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
01/07/2013

Una vera specialità

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Formaggi light: perfetti per chi è a dieta e ama il gusto! Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto Buone notizie per gli intolleranti: 11 formaggi che puoi mangiare senza rinunciare al gusto I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Ultimi articoli

Salute intestinale: quello che mangi non influisce solo sulla linea! Salute intestinale: quello che mangi non influisce solo sulla linea! Non soffrire più! Ecco come sconfiggere i crampi mestruali con l'alimentazione Non soffrire più! Ecco come sconfiggere i crampi mestruali con l'alimentazione Riconosci questi segnali? Potresti salvare una vita dall'alcolismo Riconosci questi segnali? Potresti salvare una vita dall'alcolismo

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota