Zuppa di fagioli con gli aromi di alloro, salvia e rosmarino, un gusto che ricorda le cose semplici di una volta, quei sapori che si sono un po’ persi e dovremmo recuperare.
Mettete in ammollo i fagioli per una notte o per circa 12 ore, scolateli e versateli in una pentola.
Coprite con abbondante acqua fredda alla quale avrete aggiunto una cipolla, una foglia di alloro, due foglie di salvia e un rametto di rosmarino.
Salate leggermente e cuocete per un’ora abbondante a fuoco dolcissimo avendo cura di coprire la pentola.
Sbucciate la cipolla e l’aglio, pulite il sedano e raschiate la carota, lavate questi ultimi sotto l’acqua corrente e, dopo averli asciugati, tritateli finemente insieme a cipolla ed aglio.
In un’altra pentola o tegame, preferibilmente in coccio, scaldate qualche cucchiaio di olio e soffriggete brevemente il trito di verdure.
Scolate i fagioli dall’acqua di cottura ed uniteli al soffritto, mescolate brevemente per insaporire, quindi coprite con il brodo vegetale.
Regolate la quantità di brodo secondo la consistenza desiderata: più brodo per una zuppa più morbida, meno per un risultato più denso. Ponete nel tegame i restanti aromi e cuocete per 20/30 minuti finché i fagioli non saranno ben morbidi.
Eliminate il rametto di rosmarino e gli altri aromi e, con un frullatore ad immersione, frullate il 50% della zuppa.
Servitela ben calda con olio a crudo, una macinata di pepe nero e, a piacere, crostini di pane insaporiti con una passata d’aglio.
Mi sembra che 500 gr. di borlotti secchi per 4 porzioni siano una esagerazione (i fagioli borlitti triplicano di peso dopo l'ammollo):
Intendevi forse borlotti già ammollati o borlotti freschi?
Rispondere:
Sì, dev'esserci una svista 500 gr sono per 7/8 porzioni. Comunque puoi congelare la zuppa se ne prepari in abbondanza.
Commenti dei membri:
Ricetta confusa