Financiers tigrati al cioccolato

Snack
6 porzioni
facile
50 min
313 Kcal

Ormai conoscete benissimo i financiers tradizionali (sul nostro sito trovate tantissime ricette), ma avete mai provato questa golosissima versione Tigrata? Ganache al cioccolato , pepite al cioccolato e perline al cioccolato per un risultato da acquolina in bocca. Provate questa delizia seguendo il procedimento spiegato passo a passo!

Ingredienti

6

Financiers:

Ganache croccante:

Costo stimato: 2.87 (0.48€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione20 min
Tempo di attesa15 min
Cottura15 min
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 1Come prima cosa prepariamo il burro noisette: Sciogliere il burro in un pentolino, poi lasciatelo dorare.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 2Togliete il pentolino dal fuoco quando iniziate a sentire un odore di nocciola e quando prende colore. Passatelo al setaccio e lasciatelo raffreddare fino a quando arriva ad una temperatura di 40°C (temp. ambiente)
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 3Preriscaldate il forno a 180°C.
    In una ciotola Mescolate la farina 00, lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Aggiungete gli albumi e mescolate per bene.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 4Ora aggiungete al composto i burro noisette. Poi incorporate all'impasto anche le pepite di cioccolato.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 5Versate l'impasto negli stampi imburrati ed infornate per 15/18 minuti a 180°
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 6Togliete dal forno i dolcetti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 7Nel frattempo mettete la panna liquida al microonde per 30 secondi. Versatela quando è ancora calda sul cioccolato a pezzi e mescolate fino ad ottenere una ganache omogenea. Aggiungete anche il burro e mescolate nuovamente.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 8Sformate i financiers tigrati riempiteli con le perle di cioccolato, poi ricoprite con la ganache al cioccolato e mettete in frigo per 15 minuti.
  • Financiers tigrati al cioccolato - Preparazione tappa 9Eccoli, i financiers tigrati sono pronti!

Consigli

Varianti
Potete realizzare questi dolci anche senza ganache e senza perle di cioccolato

Riposo in frigo
Non lasciate i financiers più di 15 minuti in frigo, la ganache deve indurirsi sopra ma restare morbida all'interno

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 313Kcal
  • Carboidrati: 24.5g
  • Lipidi: 21.1g
  • Grassi saturi: 11.2g
  • Proteine: 4.6g
  • Fibre: 2.2g
  • Zucchero: 19g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 14
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (68g)
Vegetariano
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: