Una versione super golosa degli scones inglesi. Abbiamo utilizzato le pepite di cioccolato e li abbiamo serviti con un filo di cioccolato fondente fuso: un vera delizia. Provate questa semplice ricetta, vi spieghiamo il procedimento passo a passo!
Grattugiate il burro (sarà più semplice incorporarlo). Mescolate la farina, il lievito istantaneo e 80 gr di zucchero. A parte mescolate l'uovo con il latte.
Ora aggiungete il burro freddo grattugiato (potete farlo anche a cubetti). Impastate con le mani fino ad avere un composto uniformemente granuloso.
Adesso aggiungete la preparazione uovo/latte poco alla volta (sempre continuando a mescolare) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Tenete da parte un po' di latte/uovo per la tappa 6
A questo punto potete aggiungere le guarnizioni che preferite. Noi abbiamo scelto di utilizzare delle pepite di cioccolato. Quindi incorporate per bene.
Se trovate l'impasto difficile da lavorare, mettetelo in fresco per 15 minuti. Quindi dividete l'impasto e formate 2 panetti, poi appiattiteli e tagliateli in 6 parti.
Adagiate gli scones su una leccarda ricoperta da carta da forno, spennelateli con quel che resta della preparazione uovo/latte. Spolverate con lo zucchero.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15/17 minuti.
Gli scones al cioccolato sono pronti. Se volete qualcosa di più goloso potete decorarle con del cioccolato fondente fuso
E possibile congelare gli scones? Sì, gli scones posso essere congelate sia da cotti che da crudi.
posso usare meno burro per preparare gli scones? Potete ridurre a metà dose la quantità di burro. Se volete potete anche rimpiazzare il burro con la margarina.
Cosa posso usare al posto delle pepite di cioccolato per preparare gli scones? Al posto delle pepite potete usare frutta secca oppure delle scorzette di agrumi