Ecco a voi un contorno originale e saporito: le chips di manioca! Questo tubero versatile e gustoso è un tesoro culinario in America latina, dove è apprezzato in una grande varietà di forme come pane, arepas e persino nei dessert. Tra tutte queste varianti, la nostra preferita è chiaramente la preparazione di chips che spesso però non è la più sana... Ma niente panico, tiriamo fuori la nostra friggitrice ad aria per preparare delle chips super croccanti e poco grasse!
Sbucciare la manioca con un coltello ben affilato e tagliarla a pezzi grossi.
Mettere i pezzi di manioca in una grande pentola con una sufficiente quantità d'acqua per coprirli. Portare a ebollizione e cuocere la manioca per 10-15 minuti, o fino a quando è tenera ma non troppo morbida (per evitare che si rompa nella friggitrice ad aria).
Scolare la manioca e lasciar raffreddare. Tagliarla in bastoncini più sottili e metterli in una ciotola. Aggiungere l'olio d'oliva, il sale, l'aglio in polvere e la paprika dolce. Mescolare bene.
Ungere leggermente la friggitrice ad aria con un po' d'olio utilizzando uno spray o un pennello. Mettere le chips di manioca in modo che non si tocchino.
Cuocere le chips di manioca a 200°C in modalità "Air Fry" per 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorate e croccanti.
Rimuovere delicatamente il cestello e lasciar riposare le chips per qualche minuto prima di servirle. Questo permetterà loro di raffreddare un po' e di rimanere croccanti più a lungo. Buon appetito!
Posso congelare le chips di manioca per tenerle e riscaldarle più tardi? Vi consigliamo di congelare le chips di manioca dopo averle cotte nell'acqua e prima di metterle nella friggitrice ad aria. In questo modo, potrete preparare più porzioni ed averle pronte nel congelatore per friggerle nella friggitrice ad aria quando desiderate! Il tempo di cottura sarà tuttavia un po' più lungo perchè le chips saranno congelate.
Posso aggiungere altre spezie alle chips di manioca? Si, potete aggiungere altre spezie per dare un gusto diverso. Il cumino e il peperoncino di Caienna sono delle buone opzioni, ma voi potete ugualmente provare delle erbe aromatiche come origano, coriandolo, aglio in polvere, curcuma, tra le altre.
Quali salse utilizzare per accompagnare le chips di manioca? Potete accompagnarle con una varietà di salse, come guacamole, salsa di pomodoro, salsa di peperoncino, salsa yogurt o la salsa di arachidi. Scegliete la vostra preferita.
È possibile preparare questa ricetta di chips al forno al posto della friggitrice ad aria? Si, potete preparare le chips di manioca al forno. Per farlo: mettete le chips di manioca su una teglia coperta di carta forno. Successivamente, fatele cuocere ad una temperatura di 200°C per 15-20 minuti, o fino a quando non saranno dorate e croccanti all'esterno.