Hummus di carote
Avete mai provato a preparare a casa l'hummus di carote? Una ricetta semplice e sfiziosa da servire come aperitivo prima dei pasti. Ricca di proteina vegetali, questa crema salata conquisterà sicuramente il palato dei vostri ospiti!
Ingredienti
Materiale
- Carta da forno
- Frullatore
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C.
Tagliate le carote a bastoncini, poi mescolatele con 1 cucchiaio di olio d'oliva. Stendetele su una teglia rivestita da carta da forno ed infornatele per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.Ora mettete nel boccale del frullatore le carote cotte, i ceci, il prezzemolo, il succo di limone e la tahina. Poi aggiustate di sale e pepe.
A questo punto frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Se vi accorgete che la consistenza non è abbastanza cremosa aggiungere del succo di limone.
Versate in una ciotola e spolverate con i semi di sesamo. L'hummus di carote è pronto!
Consigli
Cosìè la tahina?
La tahina è una crema a base di semi di sesamo tipica della cucina mediorientale. La trovate sicuramente nei grandi supermercati o in negozi specializzati in cucina etnica.
Nutrizione
- Carboidrati: 7.5g
- Lipidi: 5.6g
- Grassi saturi: 0.8g
- Proteine: 2.6g
- Fibre: 3g
- Zucchero: 3.2g
- ProPoints: 3
- SmartPoints: 3
Domande
La tahina si può fare a casa riscaldando a fuoco bassissimo dei semi di sesamo e mescolando in continuazione finché iniziano a lasciare dell'olio. In quel momento si buttano nel mixer e si frullano aggiungendo man mano dell'olio (meglio se di sesamo) finché si ottiene la consistenza desiderata. Non bisogna aggiungere acqua né sale. Una volta rafreddata, la tahina si conserva il frigo dentro un barattolo di vetro a chiusura ermetica fino a quattro mesi.
Fantastico, non conoscevamo il procedimento per preparare la tahina a casa. Pubblicalo sul nostro sito! :-)
In Egitto facciamo il Hummus con la Tehina. Idem per il babaghanoush però con la polpa di melanzana grigliata.
Ciao, anche nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la tahina. :-) Hai mai provato questo alle carote?
Foto dei membri
Commenti
Potete fare la tahina a casa riscaldando a fiamma bassissima dei semi di sesamo mescolandoli in continuazione finché inizieranno a rilasciare il proprio olio. In quel preciso momento mettete nel mixer e frullate aggiungendo olio a filo (meglio se di sesamo, altrimenti arachidi, evitate l'EVO) finché otterrete la consistenza desiderata. Messo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica in frigo una volta raffreddato, dura 4-5 mesi. In questa fase non va aggiunta né acqua né sale.
Nota: la consistenza sarà un po' più granulosa che quella della tahina industriale ma è del tutto normale e va benissimo così. Pensate che la ricetta tradizionale prevvede l'uso del mortaio...
Grazie mille per il tuo suggerimento. :-)