Innanzi tutto abbiamo ritagliato nei rotoli di pasta sfoglia, la base delle pizzette, utilizzando un coppa pasta di medie dimensioni; operazione questa che abbiamo tentato di fare insieme , ma che alla fine fatto solo perché il mio piccolino non aveva abbastanza forza nelle manine per imprimere bene la formina nella pasta.
Poi abbiamo staccato le pizzette e le abbiamo messe in ordine su di una placca rivestita di carta forno; dato ad Alessandro un piccolo spiedino e gli chiesto di fare tanti piccoli buchini sulla base della sfoglia operazione eseguita alla perfezione.
Poi gli preparata condita la passata di pomodoro; ci messo semplicemente un po di sale e di pepe e abbondante origano secco. Quindi gli detto di mettere un cucchiaino di passata al centro di ogni pizzetta; fatta vedere la prima, è partito da solo e se l'è cavata alla grande eccolo all'opera.
Mentre lui si dedicava alla salsa grattugiato il formaggio; utilizzato in parte hemmental e in parte del latteria stagionato e del pecorino semiduro, così, tanto per variare i gusti. A questo punto abbiamo preparato gli ingredienti per guarnirle; affettato i wurstel, mentre Ale si è divertito a ritagliare con uno stampino le formine di prosciutto.
Eccole farcite; ovviamente anche in questa operazione, prezioso è stato l'aiuto che ricevuto. Adesso le nostre pizzette sono pronte per essere infornate. Le abbiamo infornate a 190° per circa 10 - 12 minuti; a metà cottura le tirate fuori per aggiungere il formaggio; se lo mettiamo subito, fin dall'inizio, rischiamo che si bruciacchi in cottura e questo non ci va.
Come vi detto, Alessandro è stato un preziosissimo aiutante ma guardatelo con quanta precisione mi sta aiutando a guarnire le pizzette precisino il ragazzo. Eccole come si presentano a metà cottura, quando le tirate fuori per aggiungere il formaggio ecco fatto, aggiunto il formaggio.
Eccole qui appena uscite da forno operazione che la mamma naturalmente ha fatto da sola. E qui in attesa di essere divorate dura lasciar loro il tempo di freddarsi i bimbi ci facevano la tira. Ne abbiamo fatte di tanti gusti e in questo ci siamo proprio sbizzariti al prosciutto, alle zucchine e pecorino, ai wurstel, alle acciughe, semplici con una fogliolina di basilico.