Profiterol con vassoio di cialda....

Stuzzicherie
8 porzioni
facile
1 h 55 m
1101 Kcal

Una bevanda affascinante! Ricco di ingredienti e sapori, solo una vera delizia! Meraviglioso!

Ingredienti

8

per i bignè:

per la cialda:

per la crema:

per la ganache:

Preparazione

Preparazione1 h 20 m
Cottura35 min
  • Preparate i bigne
    Versate in una casseruola il burro e l'acqua e portate ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versate la farina setacciata tutta insieme. Mescolate energicamente e rimettete sul fuoco. Fate cuocere fino a che la pasta non si stacca dalle pareti del tegame.
  • Togliete dal fuoco e versate in un piatto grande. Allargate la pasta e lasciate intiepidire.Versate di nuovo la pasta nella casseruola e invorporate la uova uno alla volta mescolando sempre bene. Non sempre servono tutte le uova, quindi regolatevi voi in base alla consistenza della pasta. Dovrete ottenere una pasta molto denza e collosa.
  • Versate la crema ottenuta nella sacca da pasticcere e con una bocchetta tonda create tanti piccoli bucchietti di pasta su una teglia foderata con carta da forno o spennellata di burro fuso. Preriscaldate il forno a 200-220 °C . Cuocete per 15 minuti a 220°C e poi potrete abassare a 190-180°C fino a che non saranno ben asciutti e dorati.Tolgieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
  • Preparate la cialda contenitore:
    Lavorate con le fruste tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa.Spennellate una teglia con burro fuso o foderate di carta da forno. Con una spatola create un cerchio o un rettandolo, o altra forma di pasta con uno spessore di circa 5 mm. Durante la cottura la forma si ingrandirà leggermente.Cuocete a 200°C per 10 minuti circa. comunque fino a che i bordi sono ben colorati.
  • Togliete dal forno. Toglietela dalla teglia e sistematela sopra una ciotola rovesciata modellandola delicatamente con le mani. La cialda sfreddando si indurirà.
  • Preparate la crema:Una volta preparata la crema pasticcera montate la panna con le fruste. Miscelate crema e panna dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungete una tazzina di rum.Riempite la sacca da pasticcere con la crema. Riempite tutti i bigne praticando un foro alla base.
  • Preparate la ganache:Ammollate il foglio di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.Portate ad ebollizione la panna con il miele. Togliete dal fuoco aggiungete la colla di pesce e versate il cioccolato. Fate sciogliere mescolando delicatamente.Lasciate rapprendere leggermente.Spennellate la parte interna della cialda con cioccolato fondente sciolto a bagnomaria in modo tale da indurire il fondo e imermiabilizzarla.Immergete ad uno ad uno i bigne farciti di crema nella ganache calda. Sistemateli nella cialda creando una piramide di bignè. Una volta finita la piramide vi avanzerà un pò di ganache. se questa è abbastanza densa allora versatela subito sulla piramide di bignè altrimenti fatela rapprendere ancora un poco e successivamente versatala.Guarnite con ciuffi di crema avanzata.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 1101Kcal
  • Carboidrati: 81.1g
  • Lipidi: 76.1g
  • Grassi saturi: 48.5g
  • Proteine: 18.7g
  • Fibre: 4.3g
  • Zucchero: 45g
  • ProPoints: 30
  • SmartPoints: 50
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (370g)
BBallerino

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: