Torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp
Torta salata rustica senza glutine con squacquerone cicoria e speck igp
Il piatto che vi propongo oggi è una torta salata rustica veloce da preparare e versatile: possiamo presentarla come antipasto, secondo oppure come piatto da portare durante un pic nic.
Pulire e lavare la cicoria, poi cuocerla in acqua bollente per circa 10-15 minuti. Scolarla e passarla sotto l'acqua fredda corrente per togliere un po' di amaro. Lasciarla raffreddare poi tagliarla e salarla. Aggiungete metà della confezione di squacquerone e amalgamate la farcia.
Posizionate la carta forno su una teglia e sopra appoggiate il primo strato di pasta sfoglia. Mettete lo speck avendo cura di lasciare il bordo libero. Poi spalmate sopra la farcia e richiudete con il secondo strato di pasta sfoglia.
Richiudere i bordi su se stessi schiacciandoli anche un po' con la forchetta. Spennellare la superficie della torta salata con un filo di olio e insaporire con qualche grano di sale grosso rosa e un rametto di rosmarino.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per 15 - 20 minuti, fino a quando non risulterà croccante sopra e cotta sotto (sollevatela con l'aiuto di una spatola per controllare).
E' possibile sapere la quantità precisa di squaccherone da mettere?
Si può mangiare anche fredda?
Rispondere:
Ciao, solitamente l'impasto lo faccio un po'ad occhio, in base alla grandezza della sfoglia e quindi alla quantità di farcia necessaria. Direi all'incirca 150-200 gr. Puoi gustarla anche a temperatura ambiente, non serve riscaldarla.