Una delle prime torte, semplice , ma molto buona, delicata e fresca.
Fatta in occasione del compleanno della mia amica Mirella
La torta Malakoff, è a base di savoiardi e crema, una specie di tiramisù, o charlotte; la crema della farcitura è abbastanza corposa,decisamente grassa per i miei gusti. Io che amo stravolgere e sperimentare le ricette l'ho personalizzata, farcendola con una mousse più delicata e della frutta fresca.
Le Fragole.
Questa famosa torta è così chiamata ,in onore del generale francese Pelissier, che nel 1855 espugnò il bastione Malakov della fortezza russa di Sebastopoli e quale onorificenza ricevette il titolodi "Duc de Malakoff": questo episodio pare abbia ispirato il nome torta , che un pasticcere parigino volle creare in suo onore..
(nota presa dal web)
Ricetta:La base è il mio PDS di 6 uova,160 gr. Farina160 gr. Zucchero1 bustina di vanillina1 pizzico di saleScorza grattugiata di 1 limone6 Savoiardi
bagnato con succo d'arancia, fragole e maraschino .
Decorata semplicemente con fragole e panna montata.
Farcia:Mousse di ricotta al Cointreau300 gr. Fragole4 arance2 cucchiai di Maraschino3 cucchiai di zucchero.
300 ml. Panna fresca da montare, per decorare
Per la mousse:300g. ricotta mista200 g. panna fresca120 g. zucchero 2 fogli colla di pesce2/3 cucchiai di Cointreau
Montare ricotta e zucchero,aggiungere la colla di pesce ammollata in acqua fredda, strizzata e sciolta su fuoco dolce con il Cointreau, mescolare bene facendo attenzione a non formare grumi e infine la panna montata incorporando delicatamente.
Procedimento:Mettere a macerare le fragole tagliate a fettine nel succo della arance, lo zucchero e il maraschino.
Tagliare il PDS in due dischi.
Foderare una tortiera con un disco di PDS,bagnarlo col succo delle fragole e stendere un primo strato di crema, aggiungere le fragole sgocciolate , e i savoiardi sbriciolati.
Coprire con un altro strato di crema e l'altro disco di PDS inumidito col restante succo.Ricoprire l'intera torta con la panna montata, decorare con ciuffi di panna e le fragole.
Far riposare in frigo per qualche ora. Servire fresca.