1) Tagliare in tre dischi il pan di spagna. sul primo strato ,dopo averlo imbevuto,versare la marmellata fatta sciogliere con un cucchiaio d'acqua per renderla un po' fluida e poterla stendere in un velo sottile.
Sovrapporre il secondo disco e bagnarlo. Lavorare la ricotta con lo zucchero riducendola a crema e mescolarla con la crema pasticcera fredda. Farcire con metà di questa crema il secondo disco di pan di spagna.
Sovrapporre l'ultimo disco e bagnare anche questo. Versarvi la crema rimasta facendola anche colare dai bordi. Mettere in frigo per almeno 2 ore.
2) Tagliare a fette il pan di spagna e bagnarlo velocemente nel caffè e latte un po' zuccherati. Ricoprire una pirofila con metà delle fette. Montare a neve gli albumi e metterli da parte.
Lavorare la ricotta con le uova e lo zucchero fino ad avere una crema, quindi unire delicatamente i bianchi a neve. Versare metà composto sulle fette nella pirofila.
Fare un altro strato di fette di pan di spagna bagnate nel caffelatte e coprire tutto con la restante crema di ricotta. Spolverare di cacao amaro e mettere in frigo per 2 ore.