Prendiamo il latte e mettiamolo nella pentola a fuoco molto dolce sul fornello medio.Dopo una decina di minuti circa comincerà ad alzare il bollore.Non appena la panna si alzerà, e starà per raggiungere il bordo della pentola, spegniamo immediatamente.
Togliamo con un cucchiaio la panna.Copriamo la pentola con un piatto, per evitare il più possibile contaminazioni e mettiamola a bagno in una pentola più grande piena di acqua fredda.In questo modo il latte raffredderà molto più velocemente. Ora qui dobbiamo fare attenzione: il latte sarà perfetto quando raggiungerà una temperatura di 40° non oltre.
Se non avete il termometro aspettate pure che sia freddo o appena tiepido. Prendiamo adesso la ciotola di plastica e versiamo dentro 2 cucchiai di yogurt, aggiungiamo qualche cucchiaio - 5 o 6 - del nostro latte filtrandolo da un colino, ma se abbiamo tolto bene la panna, non ce n'è bisogno.Mescoliamo con cura, non ci dovrà essere il più piccolo grumo.
A questo punto, impostiamo il nostro forno ad una temperatura di 50°, contiamo fino a 60 e andiamo a finire di preparare il nostro yogurt.Aggiungiamo ora dolcemente il resto del latte mescolando bene.
Copriamo con il coperchio ermetico e avvolgiamo bene il contenitore nella copertina di pile.Dopo 1 minuto, abbiamo contato sino a 60, il forno avrà raggiunto la temperatura impostata, i 50°.Lo spegnamo e mettiamo il nostro contenitore nella sua copertina dentro al forno, mi raccomando copritelo bene, i fermenti sono freddolosi.
Chiudiamo lo sportello del forno e aspettiamo circa 6 ore senza assolutamente muovere la ciotola, i fermenti sono anche permalosi. Se li muovete non mangeranno lattosio e non produrranno lo yogurt.Dopo le 6 ore controlliamo, togliendo delicatamente la copertina, se muovendo appena, vedrete che il liquido all'interno sarà ben compatto e sodo, il vostro yogurt è pronto.