Panini dolci alla zucca e uvetta

Panini dolci alla zucca e uvetta
Altro
10 porzioni
facile
4 h 25 m
178 Kcal

Deliziosi panini dolci arricchiti dalla polpa di zucca e da morbida uvetta. Ottimi per una sana e nutriente merenda per bambini e adulti.

Ingredienti

10
Costo stimato: 1.55 (0.16€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione4 ore
Cottura25 min
  • La zucca l'ho cotta la sera prima. L'ho privata della buccia, pulita bene dai semi e dai filamenti e fatta a pezzi. Ho pesato la giusta quantità, ho avvolto i pezzi nella carta alluminio e l'ho messa in forno a 180° per il tempo necessario affinchè fosse morbida (non ho controllato il tempo ma credo ci abbia messo circa 45 minuti, dipende anche da quanto sono grandi i pezzi). Poi l'ho schiacciata bene con la forchetta.**
  • Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e versarlo nella macchine del pane. Aggiungere il tuorlo, lo zucchero, la farina e la zucca e avviare il programma impasto e lievitazione. Dopo qualche minuto aggiungere il sale e il burro fuso.
    5 minuti prima che la fase impasto termini, inserire l'uvetta che sarà prima stata ammollata in acqua calda per una decina di minuti, quindi asciugata e infarinata.
  • Una volta che il composto sarà lievitato, versarlo sul piano di lavoro, lavorarlo un po', quindi dividerlo in 10 pezzi di circa 75 g. cadauno.
    Porre nuovamente a lievitare per un paio d'ore, quindi infornare a 180° per 25'.

    Sfornare e una volta tiepidi lucidare con la gelatina di albicocche sciolta in pochissima acqua.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 178Kcal
  • Carboidrati: 30.9g
  • Lipidi: 3.4g
  • Grassi saturi: 1.9g
  • Proteine: 4.7g
  • Fibre: 1.6g
  • Zucchero: 8.3g
  • ProPoints: 5
  • SmartPoints: 6
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (73g)
Senza frutta a guscio
monicag1969Monicag1969

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Buonissimi..assolutamente da rifare e rifare

Ho cucinato questa ricetta
abuso

anonymous

Premessa: li ho già fatti una volta così come dice la ricetta
Posso fare lievitare l impasto tutta la notte? Li farei cuocere la mattina dopo

Ho cucinato questa ricetta
abuso
monicag1969
Risposta monicag1969:

Meglio se lo metti in frigo durante la notte. Lo togli una/due ore prima di cuocere x riportarlo a temperatura ambiente.

anonymous

Sostituito l'uvetta con le gocce di cioccolato ed i bambini li hanno divorati!!!

Ho cucinato questa ricetta
abuso
monicag1969
Risposta monicag1969:

Sono molto felice che siano piaciuti!!