Petitchef

Pizzette con la scarola

Altro
6 porzioni
40 min
15 min
media

Ingredienti

6

Per la pasta da pizza:

per il ripieno:

Preparazione

  • In un recipiente fate sciogliere il lievito con poca acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero. Lo zucchero ha soltanto una funzione di catalizzatore, in pratica accelera il processo di lievitazione.
    In mezzo bicchiere di acqua tiepida fate sciogliere il sale fino. Disponete la farina setacciata a fontana, al centro aggiungete il lievito, i 2 cucchiai di olio - rendono l'impasto più morbido, e iniziate ad impastare aggiungendo mano a mano l'acqua col sale disciolto. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Quindi dategli la forma di una palla, incidete una croce, copritelo e fatelo lievitare in un luogo tiepido, senza correnti d'aria.
    L'impasto sarà pronto quando sarà, all'incirca, più che raddoppiato di volume.
    Nel frattempo preparate il ripieno, mondate la scarola e lavatela, dissalate i capperi, snocciolate le ulive e fate rinvenire l'uvetta in poca acqua tiepida; fate soffriggere l'aglio ed aggiungete la scarola, salate, poco perchè i capperi sono sempre un pò salati, aggiungete le olive, i capperi, l'uva passa, i pinoli, eventualmente le acciughe diliscate e dissalate, e cucinate, finche la scarola è completamente appassita. Togliete l'aglio.
    Quando l'impasto è lievitato, sgonfiatelo e lavoratelo brevemente; suddividetelo in sei panetti, stendeteli con le mani unte, e farcite con il ripieno di scarola, piegate schiacciate i bordi con i denti di una forchetta, spennellate ogni pizzetta con l'olio, e fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa 10 - 12 minuti.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizzette morbide e soffici
Pizzette morbide e soffici
4 porzioni
23 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pizzette di melanzane
Pizzette di melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Pizzette di sfoglia
Pizzette di sfoglia
15 porzioni
15 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Pesto alla genovese rapido
Pesto alla genovese rapido
4 porzioni
5 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Strudel con pere e taleggio
Strudel con pere e taleggio
5 porzioni
1 ora
facile
5 / 5

Articoli correlati

Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti Ricette per buffet: pizzette per tutti i gusti

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota