La sera prima pulire e affettare sottilmente in una ciotola le mele cospargendole di zucchero e buccia e succo di limone. Al mattino preparare la crema pasticcera:scolare le mele e raccogliere il succo che si è formato durante la notte.
Filtrarlo, unire latte fino a raggiungere 1/2 litro e preparare la crema con 70 grammi di zucchero, 60 di fecola di patate, mezza bustina di vaniglia e 2 tuorli. Per farla raffreddare velocemente immergere, una volta completata la crema, il pentolino in un altro più grande con acqua freddissima.
La crema deve riuscire molto densa , perchè in cottura le mele rilascereranno ancora liquido. Preoarare la pasta di base: farela fontana con farinae zucchero, unire uova e burro freddo a pezzetti; impastare velocemente, fare la palla e in pellicola mettere a riposo per mezz'ora in frigo.
Imburrare e infarinare una tortiera di 26 cm. di diametro. Dividere il panetto di pasta in due parti di grandezza differente e stendere quello più grande un disco che andrà a rivestire anche i bordi della tortiera.
Versare nel "fodero" di pasta le mele e coprire il tutto con la crema. Stendere il secondo disco, metterlo sulla torta e sigillare i bordi.Infornare a 180° per 50 minuti.Far intiepidire, rovesciare su un piatto e coprire di zucchero a velo.