Essendo MDP-dipendente impasto mettendo tutto nella macchina del pane e impostando il programma IMPASTO, aggiungendo però il sale. Dopo un quarto d'ora d'impasto, sciolto in poca acqua tiepida. Facendo poi ripartire il programma dall'inizio e aggiungendo man mano l'acqua necessaria.
Naturalmente lo stesso risultato lo potete ottenere anche impastando il tutto a mano!dovete solo sbriciolare il lievito nel latte e zuccheroe lasciarlo agire una decina di minuti, per poi impastare il tutto. Aggiungendo il sale sempre dopo un quarto d'ora che impastate. Alla fine dovete ottenere un impasto elastico ma non troppo sodo,che lascerete riposare coperto, in luogo caldo per almeno 1 ora e mezza.
Una volta lievitata la pasta, prelevate 1 piccola porzione per volta, lasciando il resto coperto e aiutandovi con la macchinetta per tirare la sfoglia, passatela più volte nel foro più largo, aggiungendo la farina necessaria per ottenere. Una sfoglia elastica ma non appiccicosa, quindi piegatela a metà e ripiegate su se stessa.
Pressate per far aderire bene le due sfoglie e aiutandovi con un bicchiere dal bordo sottile ricavate tanti dischetti. Lo spessore della sfoglia finale dipende da come vi piacciono le tigelle, ovvero a me e mia madre piacciono morbide con tanta mollicca, allora lascio la sfoglia alta, altrimenti se le volete più secche e vuote dentro, come piacciono a mio padre dovete tirare la sfoglia più sottile aggiungendo più farina.
Non preparate le tigelle troppo presto, altrimenti slievitano e si secca la superficie esposta all'aria,quindi poco prima di cuocere tirate la pasta e man mano che le preparate copritele per mantenerle umide e tenetele al fresco.
Per la cottura fondamentale è la TIGELLIERA in ghisa o elettrica, qui si trova anche nei grossi supermercati, altrimenti non otterrete lo stesso risultato. Importante è anche la temperatura, non fate scaldare troppo la piastra e fate una prova prima di cuocerne 7.
Dovete lasciar cuocere qualche minuto da un lato e poi girare la piastra, controllando e ripetendo più volte per arrivare alla cottura ottimale. Questo vi permette di fare contemporaneamente anche palestra, infatti il peso della ghisa è notevole.