Questo carpaccio può essere preparato in modo diverso per chi non ama l'idea di mangiare del pesce crudo e con l'aspetto crudo. Preparate il condimento di succo di agrumi mettendo la metà dell'olio, versatelo solo sul pesce e lasciatelo macerare per 2 ore in frigorifero, il pesce cuocerà nel condimento diventando di colore opaco. Sistemate poi l'insalata e gli agrumi al centro del piatto e conditeli con succo di limone, sale, pepe e il resto dell'olio a filo.
Appoggiare il salmone sul tagliere, con una pinzetta togliere delicatamente le spine che si trovano nella parte più carnosa del filetto.
Prendere un coltello a lama stretta, lunga e flessibile, appoggiare quasi tutto sul filetto e cominciare a tagliare a fette sottili come se fosse un salmone affumicato.
A mano a mano mettere le fette sul piatto di portata leggermente pennellato di olio.
Mettere il salmone in frigorifero. Sbucciare al vivo l'arancia e il limone, con un coltello separare gli spicchi dalle pellicine.
Lavare la scarola, spezzettare con le mani le foglie.
Mettere al centro del piatto di salmone la scarola, gli spicchi di grumi e qualche fettin di lime tagliato sottile.
In una terrina sciogliere lo zucchero con il succo di lime rimasto e il succo degli agrumi raccolto. Salare, pepare, aggiungere 4 cucchiai di olio e l'erba cipollina tritata.
Mescolare bene il condimento con una frusta, versare sull'insalata e sul pesce, servire fresco.
Commenti dei membri:
La ricetta e' quantomeno inesatta, non specifica mai quanto succo di agrumi bisogna usare ne tantomeno l'erba cipollina