Carpaccio di gamberi, un antipasto fresco ed elegante
Carpaccio di gamberi, un antipasto fresco ed elegante
Un antipasto da servire freddo che si presta bene a qualsiasi stagione dell'anno. Il carpaccio di gamberi è un piatto elegante e raffinato e oggi vi spieghiamo come si prepara a casa. Fare un carpaccio è semplice, la tecnica consiste semplicemente nel servire un ingrediente (che sia carne cruda, pesce o verdura) tagliato a fettine molto sottili, poi viene condito a piacere per dare un gusto speciale alla preparazione. Al nostro carpaccio di gamberi abbiamo deciso di dare un sapore agrumato utilizzando zeste di limone e di arancia ma potete benissimo scegliere altri ingredienti che preferite. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo per portare in tavola questa fantastica ricetta senza cottura.
Innanzitutto pulite i gamberi: Togliete la testa, la coda, il carapace e l'intestino. Metteteli da parte.
Stendete un pezzo di pellicola alimentare su un piano di lavoro. Tagliate i gamberi in due nel senso della lunghezza e disponeteli in maniera ordinata sulla pellicola (sistemateli nel modo in cui vorrete presentarli, noi abbiamo formato un cerchio per servirli in un piatto piano). Ora mettete un altro pezzo di pellicola alimentare sopra i gamberi sistemati
Adesso appiattite i gamberi con un mattarello oppure, delicatamente, con un batticarne. Lo strato deve essere sottile ed omogeneo. Quindi mettete in congelatore per 1 ora
Passato questo tempo, riprendete i gamberi dal congelatore e togliete la prima pellicola alimentare. Adagiate il carpaccio sul piatto da servizio e togliete anche l'altra pellicola alimentare.
Condite il carpaccio di gamberi come preferite: noi abbiamo utilizzato sale, olio extravergine d'oliva, zeste di arancia e limone, pepe rosa ed erba cipollina
Cosa posso fare con gli scarti dei gamberi? Non buttate i resti dei gamberi: le teste, i carapaci e le code potete utilizzarli per un succulento brodo di pesce. Se non lo consumate subito potete anche congelarlo.
Come togliere l'intestino dai gamberi? Una volta tolta la testa, la coda ed il carapace non vi resta che togliere anche l'intestino del gambero (quel minuscolo filino nero che trovate sul dorso). Quindi incidete il dorso del gambero con la punta di un coltello nel senso della lunghezza, poi aiutandovi con lo stuzzicadenti ritirate l'intestino.
In che modo posso condire il carpaccio di gamberi ? È possibile condire il carpaccio di gamberi in tantissimi modi: potete aggiungere colori e sapori a vostro piacimento, l'importante è che il risultato finale sia equilibrato. Provate con il succo di agrumi, con foglie di rucola, vinagrette al lime, pistacchi triturati, fiori edibili, zeste di cedro.
Posso utilizzare altri crostacei ? Certo. Potete preparare questo carpaccio anche con gli scampi o con le cicale. L'importante è che il pesce sia freschissimo
Devo aspettare che il carpaccio di gamberi si scongeli prima di condirlo? Lo strato di gamberi è talmente sottile che basterà il tempo di condirlo per essere già scongelato. Se Fa molto freddo lasciate il carpaccio fuori dal congelatore 10 minuti prima di condirlo.
Si possono utilizzare i gamberoni ma freschi. Il procedimento di questa ricetta prevede di appiattire i crostacei per poi metterli in congelatore (non è possibile congelare nuovamente un alimento scongelato)