Preparare le crespelle. Sbattete le uova col sale. Diluite la farina con il latte intiepidito, finchè non è sciolta bene.
Aggiungerla alle uova sempre sbattendo.
Fate fondere nella crepiere una noce di burro e versatevi un mestolo scarso del composto, facendolo rapprendere, poi girarlo e terminare la cottura.
Ripetere l'operazione col resto del composto, io il burro lo metto ogni 2/3 crepes, così vengono più "asciutte" e cuociono in modo più omogeneo.
Preparare il ripieno Frullare una manciata di pistacchi, aggiungendo un filo d'olio e un cucchiaio di ricotta, finchè non diventa una crema, poi aggiungere tutta la ricotta, la consistenza deve essere quella di un gelato, aggiustare di sale.
Farcire le crespelle con un cucchiaio di mousse al pistacchio e piegarle a "fazzoletto".
Imburrare una teglia, disporre le crespelle, distribuire sopra dei fiocchetti di burro e infornare a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa agli agrumi: ricavare delle scorzette dagli agrumi, fini a coltello, ma non finissime con il rigalimoni , in una padella sciogliere del burro e un po' d'olio.
Arrosolare appena un aglio schiacciato, aggiungere le scorze e farle arrosolare bene bene, devono diventare quasi brune, poi aggiungere i gamberi.
Arrosolare anch'essi, sfumare col brandy, infine mettere la panna e cuocere per circa 20 minuti, non farla addensare troppo, deve risultare una crema abbastanza morbida.
Aggiustare di sale e pepe. In più io ho aggiunto dei pezzettini di arancia, praticamente a cottura ultimata, giusto per contrastare un po' l'amaro delle scorzette.
Impiattare 2 crepes a testa con sopra la salsa agli agrumi e gamberi.