L' antipasto perfetto per l'estate arriva direttamente dalla Spagna: stiamo parlando della famosissima zuppa fredda chiamata "gazpacho". È un piatto fresco, sano e saporito, ottimo da presentare durante le calde cene estive. Viene preprata frullando un mix di ortaggi crudi, ovvero cetrioli, pomodori, peperoni e aglio.
Realizzare il gazpacho è un gioco da ragazzi, segui la nostra ricetta passo a passo!
Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a metà. Togliete i semi dal peperone e tagliatelo a pezzi. Quindi mettete il tutto nel boccale del frullatore e frullate.
A questo punto aggiungete l'aglio, l'olio d'oliva, il sale, l'aceto e frullate nuovamente.
Versate il gazpacho in una ciotola e decorate con qualche pezzetto di cetriolo, di pomodoro e di peperone.
Aggiungete un filo di olio d'oliva e servite immediatamente. Il gazpacho è pronto!
Quanto tempo posso conservare il gazpacho? Un paio di giorni in frigorifero coperto con la pellicola da cucina. Volendo è possibile conservarlo anche in un contenitore ermetico.
Con cosa posso accompagnare il gazpacho? Potete accompagnarlo con pane croccante e crostini, ma è anche un ottimo accompagnamento per pesce (sopratatutto arrosto), formaggi e uova.
Posso sostituire l'aceto di vino bianco? Si, è possibile sostituire l'aceto di vino bianco con l'aceto di riso, questo donerà al gazpacho una nota meno acida.
Come posso decorare il mio gazpacho? Noi abbiamo guarnito il gazpacho con dei cubetti di ortaggi utilizzati per la sua preparazione e olio, si possono aggiungere anche dei pezzetti di pane tostato.